Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: ecco Test Pilot, per aiutare a migliorare Firefox

Grazie a un’estensione sarà possibile mettere alla prova le nuove idee di Mozilla e partecipare a test per migliorare Firefox e gli altri software.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha lanciato ufficlalmente la sua iniziativa Test Pilot per coinvolgere l’utenza di Firefox in test sull’usabilità di nuove funzioni e caratteristiche.
Mozilla Labs Test Pilot

Test Pilot è in preparazione da più di un anno e per partecipare è necessario installare un’estensione omonima, che richiede Firefox 3.5 e che interagirà con una piattaforma sviluppata appositamente da Mozilla.

Per ora però non c’è molto da provare o da dire. Questo perché una volta installata l’add-on il menù contestuale recita mestamente “No Tests yet”: l’unica attività disponibile è un sondaggio, comunque utile a individuare livello e caratteristiche demografiche dei partecipanti.

Approfondiremo quindi l’argomento più avanti, non appena Mozilla attiverà i primi test. Da un’occhiata al wiki di Test Pilot probabilmente gli utenti verranno interpellati sull’ambiziosa estensione Ubiquity o su una proposta di ripensare i tab di Firefox.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it