NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla: ecco le raccolte di estensioni per Firefox

Si chiama Collections ed รจ un nuovo sistema centralizzato di Mozilla per segnalare e scoprire le migliori add-on per il browser Firefox.

di Nicola D’Agostino

Quante estensioni esistono? Un conteggio preciso non è possibile ma secondo alcuni numeri rilasciati la scorsa settimana, sul sito di Mozilla addons.mozilla.org ne sono transitate più di diecimila per Firefox e al momento almeno tremila vengono sviluppate e usate regolarmente dagli utenti della volpe di fuoco.

Per aiutare a diffondere e evidenziare questo patrimonio di aggiunte, il team di Mozilla negli scorsi giorni ha lanciato le Add-on Collections, un nuovo sistema per seguire e suggerire raccolte di estensioni utili da installare poi con un solo click.

Mozilla Firefox CollectionsLe Collections sono un ulteriore passo in avanti rispetto ai suggerimenti dei redattori di Mozilla, tecnica impiegata nell’iniziativa “Fashion Your Firefox”. Tramite il Mozilla Add-on Collector ci si può trasformare in redattori, creando liste tematiche (o semplicemente utili) di estensioni e poi condividerle e pubblicarle online, sul sito di Mozilla o altrove.

Più in generale il meccanismo permette di seguire ed annotare con un sistema di preferiti le raccolte di add-on interessanti, oppure di “abbonarsi” (tramite feed) per tenere d’occhio le nuove aggiunte. Tra le prime raccolte ci sono ovviamente quelle stilate dagli addetti di Mozilla ma in pochi giorni ne sono comparse molte altre, tra cui quelle dei curatori del noto sito Lifehacker.

L’obiettivo delle Collection è di coinvolgere di più gli utenti di Firefox invogliandoli a valorizzare il vasto ecosistema di aggiunte del browser. Invece di messaggi e-mail, liste di url su forum, o in post su blog, ora c’è un sistema standard che attinge all’archivio ufficiale di Mozilla, con tanto di descrizioni: per rendere ancora più facile scoprire, segnalare e installare estensioni.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 16/06/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link