Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: ecco la guida all’uso del logo di Firefox

Regole chiare ed inequivocabili per chi vuole promuovere o parlare del browser aperto e sicuro: perché la riconquista del web passa anche attraverso un’attenta gestione dell’immagine.

di Nicola D’Agostino

Marchio e logotipo di Firefox sono disponibili ed aperti all’impiego da parte della comunità online ma solo a patto di venire usati con responsabilità. È così che si accolgono i visitatori di una nuova sezione del sito Mozilla comparsa qualche giorno fa e dedicata a fornire indicazioni chiare e precise su quando e come usare il logo e il nome di Firefox.

Il successo del browser open source del resto è anche merito di una notevole attenzione all’immagine ed è incontestabile che il logo di Firefox sia ormai “uno dei marchi più noti nel settore informatico” oltre che “simbolo della fondazione”. È perciò comprensibile la crescente attenzione di Mozilla all’uso della sua iconografia, attenzione emersa chiaramente già alcuni mesi fa nel concorso per creare la t-shirt ufficiale di Firefox 3. Ora regole, restrizioni e linee guida sono ulteriormente evidenziate e esposte con un livello di dettagli impressionante, al livello di aziende commerciali quali Adobe o Apple.

Nel nuovo sito si trovano diverse sezioni di cui una è intitolata in maniera eloquente “stop alla crudeltà contro il logo” e contiene ben dodici esempi di modifiche, manipolazioni e riproduzioni non consentite della volpe di fuoco. In altre pagine troviamo informazioni sull’impiego di immagini e scritte, dimensioni minime e disposizione e ancora gli elementi stilistici da seguire con le specifiche sui colori e caratteri. Troviamo poi tutta la parte legale (con coordinate per gli approfondimenti su licenze e policy) e una pagina con i file grafici ufficiali da scaricare ed usare, tutti nel formato -aperto- Png.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it