Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla: ecco Firefox Mobile

Il browser di Mozilla sbarca anche sui tablet e smartphone di Nokia: con le stesse caratteristiche giĆ  apprezzate in Firefox, estensioni incluse.

di Nicola D’Agostino

Mozilla ha annunciato la disponibilità della prima versione definitiva di Firefox per la piattaforma Maemo5 di Nokia e nello specifico per i dispositivi N810 e N900. In futuro arriveranno versioni anche per Windows Mobile, al momento ancora in fase alfa, e probabilmente per Android.

La versione “mobile” di Firefox, nota in passato con il nome in codice di Fennec, è in fase di sviluppo da almeno due anni e rientra tra gli “obiettivi per il futuro” fissati dall’organizzazione.

firefoxformobilemascotteIl vantaggio di Firefox per dispositivi mobili è quello di fornire sostanzialmente le stesse caratteristiche di Firefox già apprezzate su PC.

Ha lo stesso motore di rendering, il supporto per gli utlimi standard e tecnologie del web, l’attenzione alla sicurezza, i tab, la barra degli indirizzi “intelligente” (nota come “Awesome Bar”), una gestione evoluta dei bookmark, geolocalizzazione nonché le estensioni. Sono infatti già disponibili oltre quaranta add-on tra cui AdBlock, per bloccare la pubblicità invasiva e Weave che rende possibile sincronizzare (tra gli altri) bookmarks, cronologia e password con le altre copie di Firefox.

Mozilla inoltre consiglia anche l’estensione YouTube Enabler dato che poco prima del rilascio definitivo è stato disabilitato il supporto a Flash per “salvaguardare l’usabilità” del browser.

Firefox for Mobile è gratuito e disponibile per il download in più di 35 localizzazioni, anche direttamente dai dispositivi di Nokia.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it