NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla e il video per tutti

Mozilla accetta le critiche e adotta una proposta alternativa di codice html per mostrare video nel browser senza l’uso di Javascript.

di Nicola D’Agostino

È una vicenda a lieto fine quella di “Video for Everybody”, una  severa critica ai consigli di Mozilla su come presentare ai navigatori i video nelle pagine web.

Alla base della polemica c’era il suggerimento di usare il Javascript in un codice Html che offriva alternative se il browser non supportava il formato video libero Ogg Vorbis spinto con Firefox 3.5. Come però si è fatto notare, l’impiego di Javascript porta con sè una serie di problemi. Problemi di accessibilità (pensiamo agli screen-reader), di sicurezza e soprattutto di compatibilità con browser più vecchi o programmi come i feedreader. Inoltre, a dirla tutta, la scelta di Mozilla stonava anche con le dichiarazioni reiterate di voler sostenere un web aperto.

Corredata di un esempio usabile, la critica ha avuto considerevole eco grazie al sito OS News e in pochi giorni ha sortito il suo effetto.

Pur ribadendo la scelta di campo dell’Ogg Vorbis i responsabili di Mozilla hanno incassato il colpo, pubblicando una rettifica che non fa uso di Javascript e usando il codice Html suggerito nella critica per la sua pagina delle novità di Firefox 3.5. Il tutto all’insegna del “Video for Everybody”, video online davvero per tutti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 25/06/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link