NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla: concorso nuovo, regole nuove

A volte, anche gli estremisti del copyright possono cambiare idea. Guardate un po’ cosa è successo nel caso di una documentazione legale di Mozilla riguardo a un concorso.

di Nicola Battista e Nicola D’Agostino

A volte, anche gli estremisti del copyright possono cambiare idea. Guardate un po’ cosa è successo nel caso di una documentazione legale di Mozilla riguardo a un concorso.

In pratica, a distanza di due anni da un bando analogo, Mozilla indice un nuovo concorso chiedendo all’utenza di proporre il design di una t-shirt ufficiale.

Interessante però come siano cambiate in meglio le regole sul diritto d’autore di quanto viene sottoposto dagli utenti.

Ecco di seguito quelle relative alla maglietta di Firefox 3, tenutosi nel 2008 (che andiamo a tradurre per comodità):

2. PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Qualsiasi idea, documentazione, fotografia o video inviato/a per tale Concorso resterà proprietà esclusiva dello Sponsor e il Partecipante accetta che lo Sponsor e i suoi incaricati abbiano il diritto perpetuo, irrevocabile e per tutto il mondo di modificare, pubblicare ed utilizzare tali materiali in ogni modo e con ogni e qualsiasi mezzo di comunicazione conosciuto al momento ed in futuro, per finalità di commercio, pubblicità, promozione e/o altri scopi come determinato dallo Sponsor a sua esclusiva discrezione senza alcuna ulteriore considerazione riguardo al Partecipante o vincitore. Il Partecipante accetta di assegnare tutti i diritti, titoli e interessi nel materiale proposto, incluso il copyright, allo Sponsor e rinuncia ai propri diritti morali sul materiale inviato.

(Nota: nell’ordinamento italiano i diritti morali sono peraltro irrinunciabili…) ;)

Ed ecco invece lo stesso punto per la t-shirt 2010 di Mozilla:

Proprietà intellettuale:
Eccetto che per ogni marchio o altro elemento grafico o disegno di proprietà dello Sponsor o fornito da esso, qualsiasi materiale inviato per questo Concorso rimarrà di proprietà esclusiva del partecipante e dei licenziatari del Partecipante. Partecipando al concorso e in aggiunta a qualsiasi licenza open source che regola il materiale inviato, il Partecipante accetta di concedere, ed ivi concede, allo Sponsor e ai suoi incaricati una licenza relativa al materiale inviato non esclusiva, irrevocabile, cedibile in sub-licenza, senza condizioni, trasferibile, per tutto il mondo e royalty-free di riprodurre, codificare, immagazzinare, modificare, trasmettere, pubblicare, posare, copiare, adattare, distribuire, esporre in pubblico ed utilizzare per creare opere derivate e screenshot in relazione al materiale inviato. In aggiunta, il Partecipante rilascia il materiale inviato sotto Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0.

(Nota: per una lettura più agile non è stata riportata una frase finale, relativa ai partecipanti australiani, rimasta comunque invariata)

Non c’é che dire: davvero una discreta inversione di marcia… :)

Immagine tratta da http://www.w3.org/2008/security-ws/papers/images-for-pos-paper/DinoHead-r2.png.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 3/03/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link