NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mozilla: con Jetpack ancora più facile creare estensioni per Firefox

Un nuovo strumento per potenziare il browser Firefox coinvolgendo nuove fasce di sviluppatori: tutti quelli che creano siti web.

di Nicola D’Agostino

Il parco estensioni di Firefox conta più di ottomila sviluppatori e dodicimila add-on, per un totale di più di un miliardo di installazioni. A Mozilla, però, non pare abbastanza e ha lanciato una nuova iniziativa sperimentale chiamata Jetpack.

Jetpack arriva dai vulcanici Mozilla Labs, è open source e incoraggia alla partecipazione come e più degli altri esperimenti. Si tratta infatti di uno strumento per creare estensioni in modo più facile e familiare a molti creatori di siti web.

jetpack00home Jetpack non è un programma a sè stante ma è a sua volta una estensione, che offre però due importanti differenze rispetto al metodo solito di creazione di add-on.
La prima è che è rivolto agli sviluppatori web e gli strumenti per creare nuove funzionalità sono quelli già noti a molti: Html, Css e javascript. Secondo aspetto è che le aggiunte create con Jetpack funzionano immediatamente, senza alcun riavvio.

Inoltre, dal punto di vista tecnologico, Jetpack ha diversi aspetti interessanti: è pensato per dialogare con le Api esterne di siti e servizi web, supporta la popolare libreria jQuery e si integra con due prodotti di Mozilla, il debugger Firebug e l’editor online Bespin.

All’indirizzo jetpack.mozillalabs.com è possibile consultare la documentazione ma anche installare e provare Jetpack insieme ad alcune aggiunte già pronte per interagire con GMail, Google Reader, Facebook, Twitter ma anche Delicious e DeviantArt.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 21/05/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link