Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla Bespin: l’ambiente di sviluppo va online (gallery)

Ecco un'anteprima del nuovo e ambizioso progetto di Mozilla per gestire, modificare, collaborare su siti web e web application: da qualsiasi postazione e facendo tutto nel browser.

di Nicola D’Agostino

Mozilla Bespin

Ecco un’anteprima del nuovo e ambizioso progetto di Mozilla per gestire, modificare, collaborare su siti web e web application: da qualsiasi postazione e facendo tutto nel browser

Mozilla Bespin

Una volta registrati ci si ritrova nel “Dashboard” di Bespin dove si viene accolti da un progetto di esempio generato in automatico, per provare subito le funzionalità.

Mozilla Bespin

Il Dashboard è diviso in varie aree:qui vediamo quella per la navigazione a colonne dei progetti e del contenuto, quella per i file aperti e in fondo una specie di shell per digitare i comandi di cui si può avere un riassunto digitando ‘help’.

Mozilla Bespin

Ecco l’editor di Bespin: abbiamo gli undo, la selezione dle testo, il taglia, copia e incolla, la numerazione delle righe e la colorazione automatica della sintassi e la generazione di anteprime (in una nuova finestra).

Mozilla Bespin

Tornando al Dashboard (facendo click sul simbolo in alto a forma di cartella aperta) si può esportare in formato compresso il progetto se ad esempio abbiamo modificato dei file.

Mozilla Bespin

Bespin permette anche -con un comando apposito- l’importazione di progetti esterni. Basta comprimere il file singolo o gruppo di file come archivio zip o tgz.

Mozilla Bespin

L’importazione dipende dalla dimensione dell’archivio, viene segnalata con vari avvisi e una volta conclusa aggiunge una nuova voce nella colonna ‘Projects’.

Mozilla Bespin

Nelle prossime versioni di Bespin sarà possibile condividere e lavorare contemporanemante con altri utenti su uno o più file. Per ora quello sotto ‘Collaboration’ è solo un esempio statico e non funzionante.

Mozilla Bespin

Quando sono aperti (cioé in fase di visualizzazione o elaborazione) più file il Dashboard li mostra nella parte inferiore “Open Files”. I dettagli possono variare a seconda del numero e dello spazio disponibile nella schermata.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it