Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mozilla aggiorna Ubiquity

Si evolve l’addon sperimentale per i mashup: più sicurezza, versatilità e opzioni, sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

di Nicola D’Agostino

L’estensione per Firefox che offre di interagire con siti e servizi in maniera rapida ed immediata si ripresenta in versione 0.1.2. L’annuncio arriva dal blog di Aza Raskin, cosviluppatore e coordinatore dei Moziila Labs ringrazia per il feedback, annuncia nuovi collaboratori e illustra alcune piccole ma significative migliorie.

La prima è che i comandi di base possono essere “serviti” in forma sicura dal server di Mozilla via Https con feed per gli aggiornamenti e la possibilità per gli utenti di gestirli uno per uno, escludendo quelli che non interessano.

La seconda novità è un nuovo e più potente editor dei comandi e rientra in una serie di attenzioni grandi e piccole per chi sta arricchendo il patrimonio di Ubiquity per interagire con i servizi online.
Nel wiki si legge che tra le altre cose la 0.1.2 fornisce agli sviluppatori maggiori opzioni per descrivere i comandi e avere sinonimi, include un modo per riciclare il codice Javascript di bookmarklet e include anche Api sperimentali per avviare il lavoro di localizzazione e liberare Ubiquity dall’uso esclusivo dell’inglese.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it