Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Motori di ricerca, è più grande Yahoo o Google?

Nello scontro estivo tra Yahoo e Google interviene l’NCSA. Per ristabilire la supremazia del motore di Page e Brin. O forse no.

di Nicola D’Agostino

A inizio agosto Yahoo ha annunciato sul suo Search Blog di aver indicizzato più di 20 miliardi di link. La dichiarazione non è sfuggita al concorrente Google, che vi ha intravisto comprensibilmente un’affermazione di superiorità, dato su cui ha mostrato scetticismo.

Per risolvere la questione è quindi sceso in campo un ente neutrale. Si tratta dello storico centro di ricerca universitario NCSA (National Center for Supercomputing Applications), già sede della nascita del primo diffuso web browser grafico, il Mosaic.

Il risultato è un’indagine in cui Matthew Cheney e Mike Perry, due studenti dell’NCSA, mostrano il dominio di Google come ancora incontrastato, con una maggiore offerta di risultati da parte di Yahoo solo nel 3% dei test.

Questione risolta? Non proprio: non si sono fatte attendere dure critiche alla metodologia usata da Cheney e Perry, che avrebbero usato coppie di termini casuali per cui Google offre più risultati ma non necessariamente utili o rilevanti.
I due ricercatori insistono sulla correttezza dei risultati ma intanto sia l’NCSA che un professore coinvolto hanno ritirato il proprio nome dallo studio, a cui è stato anche aggiunto un disclaimer che parla di revisioni al testo.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it