NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

“Monte Battaglia” alla manifestazione per i 70 anni dello sfondamento della Linea Gotica a Monte Battaglia

Comunicato stampa per la presentazione del 4 settembre a Casola Valsenio (RA) del fumetto di Virna Paolini, Simone Cortesi e Gabriele Peddes.

1944-2014montebattaglia-web

COMUNICATO STAMPA

Dal 4 al 7 settembre una serie di incontri, mostre e presentazioni ricorderà lo sfondamento della Linea Gotica sull’Appennino Tosco-Emiliano nel settembre del 1944 da parte delle forze alleate.

Organizzata dai comuni di Casola Valsenio (RA), Fontanelice (BO) e dall’ANPI di Casola Valsenio, l’iniziativa s’intitola “1944-2014 Monte Battaglia: luogo della storia e della pace” e quest’anno si apre con la presentazione di un fumetto basato sugli avvenimenti di settant’anni fa.

tumblr_mlk3z2pC9F1so1qpmo1_1280

L’appuntamento per gli appassionati è giovedì 4 settembre alle 20:30 presso la sala “Nolasco Biagi” di Casola Valsenio, dove i disegnatori e cosceneggiatori Simone Cortesi e Gabriele Peddes, moderati dall’esperto di fumetti Nicola D’Agostino, incontreranno il pubblico parlando del volume “Monte Battaglia – Una storia della linea gotica”, edito nel 2013 da Black Velvet.

6

Ispirato all’eroica figura del capitano americano Robert Roeder, “Monte Battaglia” ricostruisce in maniera verosimile uno dei momenti chiave della Liberazione dell’Italia. Il fumetto è stato realizzato da Cortesi e Peddes insieme a Virna Paolini, con il contributo del Comune e del Museo della Guerra di Castel del Rio, nei cui pressi si trova Monte Battaglia, luogo degli scontri.

Materiale scaricabile



Pubblicato il 29/08/2014 e archiviato in: altro  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2018 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link