NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

“Monte Battaglia” a Pianoro (BO)

Resoconto e fotografie dell’incontro con i fumettisti Simone Cortesi e Gabriele Peddes alla biblioteca Muccini.

Lo scorso 10 novembre ho avuto il piacere di fare il moderatore a una presentazione in provincia di Bologna del fumetto “Monte Battaglia”.

Monte Battaglia a Pianoro - Presentazione

La sede è stata la biblioteca Silvio Muccini di Pianoro, la cui direttrice ha accolto e presentato con entusiasmo l’iniziativa, inserita nel contesto di una serie di appuntamenti culturali del sistema bibliotecario bolognese.

Monte Battaglia a Pianoro - Presentazione

Il risultato è stata un incontro molto riuscito, con un pubblico interessato agli autori e alla storia che raccontano nel libro, quella dello sfondamento della linea gotica nel 1944 a Castel del Rio, e che ha partecipato attivamente alla discussione grazie ai ricordi di alcune persone presenti all’epoca.

Monte Battaglia a Pianoro - Il pubblico

Nella sala al primo piano, dove si è tenuto l’incontro, è stata allestita una piccola mostra di tavole originali, disegni preparatori ma anche foto realizzate ed usate da Peddes e Cortesi per la realizzazione del fumetto.

Mostra di "Monte Battaglia" a Pianoro (con visitatrice)Mostra di "Monte Battaglia" a Pianoro - disegno di Simone CortesiMostra di "Monte Battaglia" a Pianoro - disegno di Gabriele Peddes

All’incontro è seguita una intensa sessione di disegni, in cui Simone e Gabriele hanno regalato delle belle dediche a chi aveva comprato una copia del loro libro.

Monte Battaglia a Pianoro - Simone Cortesi e Gabriele Peddes al lavoro sulle dedicheMonte Battaglia a Pianoro - Dedica di Simone CortesiMonte Battaglia a Pianoro - Dedica di Gabriele Peddes

Si ringrazia Francesca per aver fornito alcune delle fotografie dell’incontro.



Pubblicato il 27/11/2013 e archiviato in: altro  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link