Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Monte Battaglia” a Pianoro (BO)

Resoconto e fotografie dell’incontro con i fumettisti Simone Cortesi e Gabriele Peddes alla biblioteca Muccini.

Lo scorso 10 novembre ho avuto il piacere di fare il moderatore a una presentazione in provincia di Bologna del fumetto “Monte Battaglia”.

Monte Battaglia a Pianoro - Presentazione

La sede è stata la biblioteca Silvio Muccini di Pianoro, la cui direttrice ha accolto e presentato con entusiasmo l’iniziativa, inserita nel contesto di una serie di appuntamenti culturali del sistema bibliotecario bolognese.

Monte Battaglia a Pianoro - Presentazione

Il risultato è stata un incontro molto riuscito, con un pubblico interessato agli autori e alla storia che raccontano nel libro, quella dello sfondamento della linea gotica nel 1944 a Castel del Rio, e che ha partecipato attivamente alla discussione grazie ai ricordi di alcune persone presenti all’epoca.

Monte Battaglia a Pianoro - Il pubblico

Nella sala al primo piano, dove si è tenuto l’incontro, è stata allestita una piccola mostra di tavole originali, disegni preparatori ma anche foto realizzate ed usate da Peddes e Cortesi per la realizzazione del fumetto.

Mostra di "Monte Battaglia" a Pianoro (con visitatrice)Mostra di "Monte Battaglia" a Pianoro - disegno di Simone CortesiMostra di "Monte Battaglia" a Pianoro - disegno di Gabriele Peddes

All’incontro è seguita una intensa sessione di disegni, in cui Simone e Gabriele hanno regalato delle belle dediche a chi aveva comprato una copia del loro libro.

Monte Battaglia a Pianoro - Simone Cortesi e Gabriele Peddes al lavoro sulle dedicheMonte Battaglia a Pianoro - Dedica di Simone CortesiMonte Battaglia a Pianoro - Dedica di Gabriele Peddes

Si ringrazia Francesca per aver fornito alcune delle fotografie dell’incontro.