NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mytech – Mono, il nuovo alleato di Wikipedia: piccoli progetti (aperti) crescono

Un software libero per l’enciclopedia libera.

di Nicola D’Agostino

L’enciclopedia aperta e libera Wikipedia ora usa il progetto Mono, clone open source di .NET di Microsoft per l’indicizzazione e la ricerca sui dati nel suo vasto database.Protezioni
E’ quanto ha annunciato alcuni giorni fa nel suo blog Miguel De Icaza, lo sviluppatore fondatore di Ximian e “padre” di numerose tecnologie tra cui Mono, attualmente al lavoro per Novell.

Mono rimpiazza il precedente software GCJ e, nell’attuale e velocizzata versione 1.1.7, dopo un breve periodo di prova è presente su tutti e tre i server di Wikipedia dove fornisce le funzionalità di ricerca in accoppiata alla tecnologia dotLucene (alla base anche del software di ricerca Beagle).

Quella di Wikipedia è una delle prestigiose conquiste recenti di Mono, che, sempre secondo De Icaza, a breve verrà anche integrato nelle popolari distribuzioni GNU/Linux Debian e Ubuntu.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 15/06/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,

[1 / 1]    [1]  

Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2014 Nicola D'Agostino - ditta individuale - P.I. 01810000685