Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Monitoraggio strategico – Web 2.0, i siti della settimana (110)

Scremare le news, tenere d’occhio uno o più siti e controllare cosa si dice di noi e degli altri: sono attività complesse e che richiedono tempo. Ecco degli strumenti che facilitano il compito.

di Nicola D’Agostino

YackTrack
Un motore di ricerca per reazioni a post ed articoli. YackTrack, traducibile liberamente come “tieni d’occhio il chiacchiericcio”, è fedele al suo nome e ricerca nei commenti di numerosi siti quali Blogspot, Digg, Disqus, FriendFeed, Google Blog Search, StumbleUpon, Technorati oltre che in blog basati su WordPress e Movable Type.

Trackur
Aspetto professionale e motti più altisonanti (“strumento di monitoraggio della reputazione online e del brand”) ma la sostanza è la stessa: ricerche nei contenuti e commenti in giro per il web ed in particolare sui blog con in più automatismi e avvisi via email e feed.

Filtrbox
Sotto sotto è un aggregatore di siti e feed: compatibile con Google Alerts Filtrbox si rivolge ai professionisti dell’informazione a cui promette di monitorare con agilità siti mainstream di news, blog, Twitter e anche FriendFeed. I risultati possono essere ripuliti e resi più leggibili e utili grazie ad un sistema di filtraggio e di voto.

Is Twitter Down?
È uno strumento che fornisce una risposta chiara (yes o no) ma al tempo stesso ripropone e ironizza su un tormentone. Quello attorno al discusso e usatissimo servizio di micromessaggeria Twitter, che qualcuno ha paragonato a Windows per la sua instabilità ed inaffidabilità.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it