Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mondo Flickr – Web 2.0, i siti della settimana (42)

Servizi aggiuntivi, novità, concorrenti e giochi ispirati. Attorno al più noto sito di fotohosting su Internet ruota un mondo vasto e sfaccettato.

di Nicola D’Agostino

Flickeur
Ogni immagine racconta una storia: è la premessa di Flickeur, sito che attinge alle foto archiviate su Flickrper assemblare sullo schermo streaming casuali quanto ricercati, a meté tra documentario, film artistico e videoclip.

FlickrBooth
Per chi ha un Macintosh con la fotocamera ecco una utility che sposa il software di Apple PhotoBooth con Flickr: ora gli scatti non rimarranno negli anfratti del disco fisso ma possono essere automaticamente online sul proprio account Flickr.

Pixilis
Al motto di “immortala la tua vita” ecco Pixilis, un nuovo servizio con velleità artistiche pronto ad ospitare sia le nostre immagini che i nostri filmati: per andare oltre Flickr, Zooomr e gli altri?

Flickr: benvenuti ospiti
Flickr non sta a guardare e tra le novità recenti ce n’è una molto gradita: ora le foto e le raccolte possono essere condivise e mostrate anche a chi non ha un account sul servizio. Gli account “ospiti” durano per un lasso di tempo indefinito e possono vedere anche le foto private. Basta comunicare un url.

Wordie
Flickr ma senza le foto: non manca l’immaginazione ai tipi di Wordie che hanno deciso di voler giocare (e far giocare gli utenti) con le parole in rete ricalcando le funzionalità di Flickr e del Web 2.0: raccolte, preferiti, condivisione e commenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it