NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mondo Chrome: l’idea

Nel panorama italiano non esiste una risorsa specializzata in informazioni sul browser e sistema operativo di Google. Penso sia giunto il momento di crearne una.

Facciamo un passo indietro.
Il rilascio della beta pubblica di Chrome per Windows risale al settembre 2008. Nel 2009 il programma si è evoluto e sono apparse le prime versioni per Linux e Macintosh. Chrome OS è stato annunciato nel luglio 2009 e poi mostrato in azione nel novembre dello stesso anno, quando Google ne ha reso disponibile il codice sorgente. A dicembre è stato aperto Chrome Extensions, archivio ufficiale di Google per raccogliere e promuovere le estensioni per il suo browser.

In questi sedici mesi sono -ovviamente- stati moltissimi i siti e le testate d’informazione che hanno trattato l’argomento Chrome, fornendo annunci, prove pratiche e aggiornamenti.  Nessuno ha peró mostrato di voler seguire in maniera continua ed organica i progetti di Google che ruotano attorno al browser. 

Come Mozilla e altre iniziative open source, peró, Chrome e Chrome OS non hanno una rigida cadenza e tantomeno rilasci periodici su base semestrale o annuale. Si evolvono invece di continuo, per accumulo, con un numero ed una frequenza sostenuta di release e update che contribuiscono a comporre il quadro complessivo: a volte lentamente, altre con rapidi salti in avanti o persino indietro.
 
I lavori sono pubblici, in costante evoluzione e seguono un processo collaborativo ed iterativo. È un mondo forse un po’ caotico e discontinuo ma anche ricco di esaltanti novitá e preziosi dettagli che utenti, appassionati e potenziali sviluppatori possono voler conoscere ed approfondire.
Ecco perché è giunto il momento di creare qualcosa che sinora mancava, una risorsa e una finestra costantemente affacciata sul… Mondo Chrome.



Pubblicato il 18/01/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link