NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mondo Chrome: gli strumenti

Il motore di Mondo Chrome è WordPress, sfruttato per creare un hub di aggregazione e ripubblicazione di informazioni selezionate: ecco come.

Mondo Chrome: il logoCome già sperimentato con successo negli anni scorsi su altri siti web, il popolare CMS può essere usato anche come efficace sistema di archiviazione e omogeneizzazionee di contenuti senza che venga mai neanche sfiorata la voce “New Post”.
 
In Mondo Chrome, WordPress non serve alla produzione (scrittura) ma esclusivamente alla postproduzione (gestione) deile informazioni. Queste vengono stilate altrove con servizi e strumenti esterni, anche molto diversi tra di loro, e poi importate selettivamente tramite tag e relativi feed.

mondo chrome - fontiUn plug-in chiamato FeedWordPress segue e periodicamente trasforma in post i bookmark su Delicious, le immagini caricate su Flickr e le microsegnalazioni diffuse via Twitter, se necessario con elaborazioni intermedie grazie a Yahoo! Pipes.

Il tutto è racchiuso e presentato tramite un tema per WordPress chiamato Irresistible
Progettato originariamente per ostent^^mostrare i testi, i link, le immagini e i video di un utente si è rivelato ideale anche per il mix eterogeneo di news e risorse di Mondo Chrome. 



Pubblicato il 3/02/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link