Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Mondo Chrome e il Content Management remoto

L’accoppiata Flickr-FeedWordPress può divenire uno strumento di pubblicazione a distanza veloce e estremamente flessibile. Ecco una dimostrazione pratica.

Mondo Chrome, la mia ultima avventura online, è basata su un sistema di gestione contenuti, WordPress ma non viene aggiornato da “dentro” ma esclusivamente da fonti esterne.

Quando c’è qualche materiale interessante, testuale, iconografico o video tramite un tag viene contrassegnato e poi recuperato e pubblicato su Mondo Chrome, grazie a un plug-in chiamato FeedWordPress.

Questo sistema non solo automatizza e riduce il lavoro editoriale ma permette di rettificare ed aggiornare quanto edito.

Un esempio è il post “Chrome 5.0.375.55 Linux – Internal Flash o no?” che contiene un’immagine e un testo di commento, tratti da Flickr.

Più avanti nella giornata ho scoperto come stavano effettivamente le cose e ho aggiornato il testo su Flickr e solo su Flickr.

Testo su Flickr per MondoChrome.it

Dopo pochi minuti FeedWordPress, nel suo periodico giro sulle fonti esterne, ha trovato il testo modificato, correggendolo anche su MondoChrome.it

MondoChrome.it - testo aggiornato da Flickr

Niente male, vero?