Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Microstrumenti – Web 2.0, i siti della settimana (123)

Recensioni, statistiche, annotazioni condivise: Twitter non è solo un’effimero strumento di comunicazione ma può contribuire a costruire qualcosa di più grande e utile: un messaggio dopo l’altro.

di Nicola D’Agostino

StrawPoll
L’ampia base d’utenza di twitter è perfetta per sondaggi, o meglio microsondaggi. Chi vuole partecipare deve seguire l’utente strawpoll e rispondere alla domande che arrivano con @strawpoll Yes, motivazione oppure @strawpoll No, motivazione. È possibile anche creare e sottoporre sondaggi propri, previa registrazione.

Plodt

Il motto di Plodt è “chart your life”, e cioé trasformate i dati salienti della vostra vita in un grafico. Come? Estraendo ed analizzando il contenuto e gli argomenti dei tweet seguendo l’utente plodt, e inserendo poi argomenti e valutazioni numeriche tra asterischi. Il risultato si vedrà ad un indirizzo personalizzato del tipo plodt.com/nostronomesutwitter

Notches on Twitter

Twitter può essere usato anche per contribuire microrecensioni all’iniziativa aperta Notches. Basta seguire l’utente hreview e inviare messaggi con la seguente sintassi @hreview nomeoperaoprodotto; testorecensione ***** (da uno fino a un massimo di cinque asterischi).

twitterlights

Twitterlights funziona in congiunzione con il servizio di annotazione i-Lighter. I brani evidenziati con l’apposita estensione (solo per Explorer e Firefox, purtroppo) oltre che archiviati possono essere segnalati su Twitter con un messaggio che incorporerà l’indirizzo della pagina accorciato da TinyUrl.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it