Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Microsoft, l’ironia e le parodie

Risate e perplessità per “Rocking Our Sales”, in cui tale “Bruce ServicePack” e la sua “Vista Street Band” (!) cantano le lodi sperticate dell’ultima versione di Windows e del personale addetto al marketing ed alle vendite.

di Nicola D’Agostino

Negli ultimi giorni su bookmark, blog, siti di social news e d’informazione tecnologica anche prestigiosi ha fatto capolino un video che ha suscitato risate quanto perplessità. “Rocking Our Sales” è una goffa parodia di un noto videoclip in cui tale “Bruce ServicePack” e la sua “Vista Street Band” (!) cantano le lodi sperticate dell’ultima versione di Windows e del personale addetto al marketing ed alle vendite.

rockingoursalesA dirla tutta anche la mitizzata Apple ha al suo attivo qualche video interno un po’ imbarazzante ma secondo Charles Cooper di news.com questa volta utenti e testate d’informazione hanno preso una grossa cantonata.

Un portavoce di Microsoft avrebbe infatti affermato che “il video è una parodia (credeteci o meno)”, una presa in giro interna ed un invito a non prendersi troppo sul serio, molto apprezzate nei corridoi dell’azienda di Redmond.

Che si tratti di una vera parodia o il tentativo di farla passare come tale, alla fin fine non è nemmeno rilevante. Un commento all’articolo su news.com evidenzia un triste dato di fatto: per l’opinione pubblica Microsoft è irrimediabilmente associata a operazioni mediocri come il video in questione.
Siamo molto lontani dagli anni ’80 quando l’arrivo di Windows era stato annunciato con ben altra ironia ed inventiva promozionale. Come? Inviando alla stampa un kit per… la pulizia delle finestre.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it