Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Microsoft: ecco Internet Explorer 9 Platform Preview

Si chiama Internet Explorer 9 Platform Preview l’anteprima del prossimo browser di Microsoft: supporterà HTML5 e SVG, migliorerà sul versante Css e Javascript e sfrutterà l’accelerazione hardware del computer.

di Nicola D’Agostino

Microsoft ha presentato una versione di anteprima del nuovo Internet Explorer 9 in occasione della manifestazione MIX10 a Las Vegas.

Si tratta per ora di un prototipo molto limitato (anche nei siti che può visitare) ma l’intento dell’azienda è mostrare agli utenti e in particolare agli sviluppatori web i passi in avanti fatti.

Il prototipo è liberamente disponibile per il download e ha come requisiti minimi Windows Vista SP2, la presenza di Internet Explorer 8 e DirectX 2D.

IE9 Platform Preview - InfoL’eseguibile che si scarica non è un browser vero e proprio e difetta, tra le altre cose, anche di una barra degli indirizzi. La navigazione è infatti limitata a quanto contenuto nel sito web Test Drive realizzato per l’occasione da Microsoft. Sul sito si possono leggere informazioni su Internet Explorer 9 ed effettuare vari test e provare demo delle tecnologie incluse.

Tra queste c’è l’esordio del formato vettoriale SVG. A gennaio Microsoft si è infatti unita al gruppo di lavoro su questo formato libero e ora ha confermato la serietà delle sue intenzioni con un supporto che -almeno dalle tabelle comparative pare eccellente.

Altrettanto serio pare l’interessamento dell’azienda di Redmond verso CSS3 e verso l’HTML5, in particolare sul video nativo: non è presente nell’attuale Platform Preview ma secondo dichiarazioni il programma si schiererà a favore dei formato H.264.

Buone notizie anche sul versante JavaScript. C’è un nuovo motore per l’elaborazione chiamato Chakra che dovrebbe migliorare i tempi anche se non al punto da conferire la leadership di mercato. I benchmark SunSpider indicano che le performance imbarazzanti di IE 8 saranno un lontano ricordo e che si darà filo da torcere anche a Firefox ma al tempo stesso c’è ancora molto da fare per superare Opera, Chrome e Safari.

IE9 Platform Preview - animationInternet Explorer 9 inoltre sfrutterà l’accelerazione hardware per il rendering di grafica ed animazioni. Su quest’aspetto Microsoft ha previdibilmente) ignorato lo standard aperto WebGL e userà le librerie DirectX di Windows. Sul sito web Test Drive c’è un’eloquente dimostrazione in cui vengono animati i loghi dei principali browser, animazione che con la combinazione Windows + Internet Explorer 9 scorre fluida e con un considerevole numero di frame al secondo (FPS).

Microsoft intende rilasciare nuove Platform Preview man mano che procederà con lo sviluppo del suo nuovo browser, all’incirca ogni otto settimane e -più avanti- arriveranno anche delle prerelease più complete ed usabili.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it