Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Microblogging: Google sceglie Jaiku

Il motore di ricerca prosegue con le acquisizioni con una mossa strategica e a sorpresa. Vediamone i motivi e le prospettive.

di Nicola D’Agostino

Google ha comprato il servizio di microblogging Jaiku per una cifra non specificata garantendosi l’espansione nel social networking e nuove prospettive nell’integrazione Internet-fonia cellulare.

Lo hanno annunciato in questi giorni le due aziende con dei comunicati sui rispettivi blog

Mentre tutti gli occhi erano puntati intensamente sul servizio di micromessaggeria multicanale Twitter, Mountain View ha invece messo in tasca il suo meno gettonato concorrente. Questo nonostante a capo di Twitter ci sia il cofondatore di Blogger, già finito anni fa nel carniere di Google.

Tra i motivi che hanno fatto preferire Jaiku c’è sicuramente la minore quotazione sul mercato ma anche la convinzione che sia tecnicamente e strutturalmente più solido e organizzato nonché attento anche all’utenza internazionale.

Altri dettagli sulla integrazione in Google di Jaiku sono disponibili sul sito quest’ultimo dove è stata attrezzata una sezione informativa apposita.
A Jaiku vanno i complimenti per il colpo e un sincero augurio: quello di non ripetere la fine del pioniere del microblogging DodgeBall. Acquistato nel 2005 è stato poco o per nulla valorizzato da Google al punto tale che i creatori originari, delusi, hanno lasciato l’azienda di Page e Brin nell’aprile di quest’anno.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it