Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Michael Jackson: l’effetto sull’iTunes Store italiano

Oltreoceano la scomparsa del musicista ha avuto un impatto notevole sull’iTunes Store. E in Italia?

di Nicola D’Agostino

Oltreoceano c’è chi sta tenendo traccia dell’effetto della morte di Michael Jackson su vari servizi online monitorando l’offerta e la richiesta di audio e video. Secondo Digital Music News l’incremento sui circuiti di filesharing come su siti quali YouTube è stato notevole ed altrettanto rilevante è stato l’impatto sull’iTunes Store, sia nella classifica dei singoli che quella degli album.

E in Italia?

In cima alla homepage del negozio di musica e video di Apple campeggia un banner con le date di nascita e morte, che conduce alla pagina dell’artista.
Barbara Ripepi fa giustamente notare che anche in tempi non sospetti iTunes ha esposto a lungo un riquadro pubblicitario per Jackson e che Thriller da sempre impazza in cima alle classifiche dei video negli Stati Uniti.

Se si guarda un po’ più giù, sulla destra, si ha il polso dell’effetto straordinario che la scomparsa sta avendo anche in Italia sulle vendite di musica. In cima c’è l’iniziativa benefica per il terremoto in Abruzzo ma quattro su dieci nella "Top singoli" sono di MJ.

Se poi andiamo nella pagina con il dettaglio dei singoli si nota che ben diciassette dei primi trentasei posti sono di Jackson, quota che sale a dodici su ventuno dei "Top album".

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it