NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mi sono rifatto il portfolio…

…usando un CMS flat, senza database: semplice e rapido da usare, e si spera anche un po’ più sicuro.

All’indirizzo www.nicoladagostino.net/portfolio/ è online la prima versione del mio nuovo portfolio con una selezione di lavori di grafica a stampa, siti web e identità visuale (ed altro ancora).

nda-portfolio-staceyDopo molto tergiversare e altrettanti esperimenti e prove ho scelto di realizzarlo con un sistema di gestione dei contenuti minimale chiamato Stacey. Richiede un server con PHP, non fa uso di database, non usa plugin, moduli o estensioni e non ha un pannello di amministrazione.

L’inserimento dei contenuti si effettua aggiungendo e modificando file e cartelle, (in locale o sul server), con comodi modelli che fanno da guida.

Ho scelto uno dei tre template ufficiali già pronti, pensato per grafici e webdesigner (ma va bene anche per fotografi), gratuito quanto Stacey. Nella sua essenziale semplicità si è rivelato una soluzione migliore e più efficace di strumenti più potenti e complessi (e forse anche più insicuri).

Attendo commenti. Nel frattempo vi invito a scartabellare tra le schermate già caricate sul portfolio e tornare per gli aggiornamenti che farò man mano che recupero, adatto e inserisco altro materiale dal mio archivio di grafica.



Pubblicato il 20/02/2014 e archiviato in: altro  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link