Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Messa a punto per Firefox

Bloccare le animazioni, salvare i tab, sincronizzare i bookmark, navigare più veloci: entriamo nel mondo delle estensioni di Firefox. Modulari e potenti e al servizio dell’utente smaliziato.

di Nicola D’Agostino

Uno dei punti di forza di Mozilla Firefox sono le estensioni, che aggiungono ed aumentano le funzionalità del browser e lo trasformano in uno strumento che spesso va molto al di là di un semplice browser.
Le estensioni possono infatti servire a potenziare e controllare meglio Firefox, a interagire direttamente con siti e servizi online come blog, a filtrare contenuti indesiderati, a trasformare il navigatore in un editor con correzione ortografica ed altro ancora.

il sito ufficiale che raccoglie le estensioni per Firefox

Al momento in cui scriviamo (primavera del 2006, nda) sono disponibili presso il sito web Mozilla Update più di 1100 estensioni.
Proviamo a pescare il meglio da questo oceano di possibilità.

Nome: DownThemAll
Url: downthemall.mozdev.org/
Cosa fa: è un "bulk downloader", uno scaricatore di massa che ci permette di prelevare in maniera rapida e automatica tutto ciò che vogliamo da un sito web, che si tratti di testo, immagini o una lista di Mp3, con un semplice click.

Nome: BugMeNot
Url: roachfiend.com/archives/2005/02/07/bugmenot
Cosa fa: Migliora ed automatizza l’uso del servizio anti-profilazione Bugmenot.com. Permette di attingere al database del sito e trovare una username e password per leggere il contenuto di siti che vogliono il login evitando di fare la lunga, noiosa ed antipatica trafila della registrazione. Basta un click con il tasto destro sui form di login e l’estensione BugMeNot inserirà automaticamente dei dati validi per l’accesso.

Nome: Foxmarks
Url: www.foxcloud.com/wiki/Main_Page
Cosa fa: fa il backup e permette di sincronizzare i bookmark. Con Foxmarks non solo si può replicare, rimpiazzare o fondere i bookmark su altre installazioni di Firefox o su altri computer ma anche visualizzarli e consultarli online.

La homepage di Foxmarks

Nome: SessionSaver
Url: adblock.ethereal.net/alchemy.cgi/SessionSaver/
Cosa fa: fornisce una funzione utilissima che c’è da sempre in Opera per non perdere tempo prezioso nella navigazione: salva gli indirizzi e la posizione dei tab di Firefox. Se il browser viene chiuso o va in crash si può ripristinare la sessione al volo con tutti i tab e gli url come erano l’ultima volta prima dell’interruzione.

Nome: del.icio.us extension
Url: del.icio.us/help/firefox/extension
Cosa fa: è un’estensione ufficiale di del.icio.us che permette gestire la consultazione e l’aggiunta di nuovi indirizzi al popolare servizio di bookmarking sociale. L’estensione piazza due link vicino ai pulsanti "back" e "forward" per visitare i propri bookmark e il form per archiviare una pagina con anche i tag.

Nome: Nuke Anything Enhanced
Url: https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=951
Cosa fa: di estensioni blocca-pubblicità ce ne sono parecchie, tra cui Adblock. Nuke Anything Enhanced è però acclamata come la migliore per versatilità ed efficacia: basta puntare un oggetto e farci sopra click con il tasto destro (o fare control-click su Mac) e poi scegliere la voce "Remove this object" per nascondere per sempre dalla navigazione (o anche dalla stampa) un pezzo di pagina web.

Nome: Flashblock
Url: flashblock.mozdev.org/
Cosa fa: Nuke Anything purtroppo non blocca le animazioni Flash. Ma ci pensa Flashblock, che permette un controllo totale sugli oggetti Flash nelle pagina web risparmiando tempo e risorse nel caricamento. All’occorrenza basta un click sulla singola animazione che si può caricare e vedere in seguito a piacimento.

Nome: Viamatic foXpose
Url: https://addons.mozilla.org/firefox/1457/
Cosa fa: replica in Firefox una delle funzioni di Exposé di Mac OS X. Con Viamatic foXpose facendo click in un’icona nell’angolo del browser possiamo trasformare tutti i tab in finestre miniaturizzate e, grazie al colpo d’occhio, sceglierne o chiuderne una.

foXpose in azione

Nome: Autocopy
Url: addons.mozilla.org/firefox/383/
Cosa fa: copia automaticamente il testo selezionato senza bisogno di usare combinazioni di tasti o voci di menù. Utile per chi manipola ed estrae molti dati dai siti.

Nome: Fasterfox
Url: fasterfox.mozdev.org/
Cosa fa: ottimizza la velocità e reattività di Firefox nella navigazione. Fasterfox blocca pop-up con Flash ma soprattutto abilita il pipelining e il caching per sfruttare le connessioni a banda larga e usa il prefetching per precaricare e mettere in cache gli indirizzi che ci sono sulla pagina attuale nel caso si seguano i link.

Nome: How’d I get here?
Url: www.squarefree.com/extensions/high/
Cosa fa: fornisce un pulsante con una history permanente per ogni percorso di navigazione, anche dopo aver chiuso il tab o la finestra. Utile quando ci troviamo su una pagina o l’abbiamo richiamata dalla History (Cronologia) e vogliamo capire come ci siamo arrivati o quale fosse la fonte originaria della segnalazione.

Nome: Greasemonkey
Url: greasemonkey.mozdev.org/
Cosa fa: ne abbiamo parlato in dettaglio nel numero 30 di Hackers Magazine. Greasemonkey non è una semplice estensione ma un universo ulteriore di aggiunte che moltiplica le funzioni di Firefox grazie ad una miriade di script (disponibili all’url http://userscripts.org) che permettono di fare virtualmente qualsiasi cosa alle pagine web che vediamo. In altre parole: un hack al quadrato ed il sogno di ogni smanettone.

la scimmia-meccanico di Greasemonkey

Un super Firefox

C’è anche chi non si accontenta e ha sovraccaricato Firefox di estensioni: 100 per l’esattezza. Perché? Un po’ per sfizio, un po’ per sfida e un po’ per mettere alla prova il browser e l’hardware.
Dai dati pubblicati dallo smanettone responsabile, tolta una certa lentezza il "super browser" funziona discretamente. Certo, è un po’ lento, dato che il programma ci mette sette secondi ad avviarsi e ogni tanto si congela per un secondo nel caricamento delle pagine, ma al di là di una volta durante l’installazione non è mai andato in crash nonostante il carico davvero esagerato di estensioni che lo fa assomigliare ad un coltellino svizzero ipertrofico.

Interfaccia di Firefox carica delle 100 estensioni installate

Armi di installazione di massa

Un sistema ben configurato è qualcosa di prezioso che richiede tempo ed energie: lo stesso vale per la propria copia di Firefox con tutte le estensioni preferite installate. Per non dover rifare aggiunta e configurazione delle componenti a mano ogni volta che reinstalliamo il sistema operativo o migriamo su un altro computer o vogliamo personalizzare la navigazione su un’altra postazione entra in gioco
Mass Installer che installa un set di estensioni di Firefox con un semplice click. Mass Installer infatti tiene traccia in un file delle nostre estensioni preferite e degli url da cui le abbiamo scaricate e aggiunte, file che basta mettere da parte (su un supporto esterno o online).

La finestra per caricare il file di configurazione di Mass Installer

Ad una nuova installazione di Firefox o creazione di un nuovo profilo basterà installare una sola estensione all’inizio, Mass Installer, e dargli in pasto il file con le coordinate delle altre: penserà questo "installatore di massa"a ricreare il nostro setup.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su "Hacker Journal" n. 100 del 04/05/2006