Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Magnolia contro Ma.gnolia

Riaffacciatosi online dopo il disastro dello scorso inverno, il servizio di social bookmarking Ma.gnolia deve ora contendersi il nome con un software di gestione contenuti.

di Nicola D’Agostino

Una settimana fa il servizio di social bookmarking Ma.gnolia si è riaffacciato online. Il creatore, Larry Halff, appare pieno di buoni intenti e promesse (tra cui backup su Amazon S3) dopo il clamoroso disastro dello scorso inverno quando ha perso tutti i dati degli utenti.

ma.gnolia contro magnoliaIl servizio non sembra però destinato ad avere una vita tranquilla. Poche ore fa Ma.gnolia ha fatto sapere sul blog di aver ricevuto una lettera dai tipi di Magnolia Americas. Questi reclamano l’uso esclusivo del nome per Magnolia, il loro pacchetto software di gestione contenuti scritto in Java.

È probabile che Ma.gnolia sia in giro da più tempo ma Halff potrebbe comunque scegliere di abbandonare l’uso del termine (o magari di abbreviarlo in Gnolia, mantenendo il dominio), perché molto restio a imbarcarsi in una causa che appare lunga e dispendiosa.

Si ringrazia Nicola “Koolinus” Losito per la segnalazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it