Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Magnatune TunePlug, la chiave Usb con la compilation dentro

Un supporto di memoria con un pacchetto da ben dieci Cd precaricato รจ l’idea brillante della casa discografica alternativa statunitense che opera interpretando in modo aperto il diritto d’autore e il DRM in base alle istanze di Creative Commons.

di Nicola D’Agostino

Magnatune TunePlug è una nuova chiavetta dati Usb precaricata con una vasta selezione di musica digitale rilasciata sotto licenza Creative Commons. L’iniziativa viene dall’etichetta statunitense Magnatune e dalla consociata di Samsung Hana Micron e intende offrire un inedito valore aggiunto ad una utile e diffusa periferica per il trasporto dei dati.

Magnatune è una casa produttrice indipendente in prima linea nella gestione aperta dei diritti anche in base alle istanze di Creative Commons. Dedita alla vendita on line delle creazioni dei propri artisti e alla stampa a richiesta dei compact disc, torna oggi alla carica con l’originale Tune Plug, che contiene ben dieci dischi firmati da altrettanti compositori della sua scuderia.

La selezione, che spazia dal pop al folk passando per il rock, è in formato Mp3, libera da Drm e riproducibile quindi su qualsiasi computer e dispositivo mobile. Il tutto senza alcun sovrapprezzo per gli acquirenti, mentre agli esecutori viene corrisposta una percentuale sugli utili. Magnatune vede quest’iniziativa come un modo semplice per offrire all’utenza portabilità dei dati presentando al tempo stesso suoni inediti a un pubblico potenzialmente molto vasto.

Il pen-drive Tune Plug è disponibile in tagli da 64, 128, 256 e 512 MByte al costo, rispettivamente, di 19,99; 29,99; 49,99 e 69,99 dollari statunitensi. Le versioni più capienti della chiavetta includono tutti e dieci i dischi mentre per i formati più piccoli è fornita solo una selezione ed è incluso un link da cui è possibile scaricare il resto del contenuto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it