NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Made in China – Web 2.0, i siti della settimana (120)

Digg, Facebook, Twitter ma anche il social bookmarking: in Cina il Web 2.0 è sbarcato da tempo e c’è solo l’imbarazzo nello scegliere l’imitazione più riuscita o popolare.

di Nicola D’Agostino

Xiaonei e Yiqi
Xiaonei si è conquistato visibilità anche grazie alla grafica, pressoché identica a quella del modello creato da Mark Zuckerberg: in seguito ha però corretto il tiro e attirato le attenzioni della giapponese Softbank che ora ne controlla il 35% delle azioni. Tra gli inseguitori un posto di prestigio spetta poi a Yiqi, creato da Wen Xie, ex amministratore delegato di Yahoo! China e definito “veterano” dell’imprenditoria online cinese.

diggbuzz
e cndigg
Altro caposaldo del web sociale è Digg: ne ripropongo la formula sia diggbuzz che cndigg ma la lista di siti tramite cui i cinesi possono segnalare e fare web-scoperte è lunga e include ni78Jandan e HaoHao che è in inglese e rivolto al pubblico straniero.

FanFou
e Komoo
Immancabile anche il microblogging o instant messaging broadcast che dir si voglia: l’emulo di Twitter più completo e accreditato (o quantomeno più popolare) è FanFou ma Komoo è probabilmente quello più sfacciato con un look che ricalca pedissequamente il servizio americano.

Favorites

Per chi invece preferisce qualcosa di più concreto e utile ecco il social bookmarking diFavorites, che pare essere uno dei pochi servizi cinesi emuli di Delicious, Magnolia & C.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 3/10/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link