NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Lucca Comics 2011 – La mostra dei disegni di David Lloyd per "V for Vendetta"

Si intitola “V come Vendetta – La Rivoluzione in bianco & nero” la mostra che Lucca Comics ha dedicato quest’anno allo straordinario lavoro di David Lloyd.

di Nicola D’Agostino

La scritta di V for Vendetta sui pannelli della mostra

Si intitola “V come Vendetta – La Rivoluzione in bianco & nero” la mostra che Lucca Comics ha dedicato quest’anno allo straordinario lavoro di David Lloyd.

La mostra presenta al pubblico italiano un’occasione davvero unica: quella di ammirare una selezione di disegni e originali che il fumettista britannico ha prodotto per “V for Vendetta”, la graffiante e incisiva distopia ideata da Alan Moore, pubblicata prima nel Regno Unito sulla seminale rivista Warrior e poi continuata e raccolta negli Stati Uniti dalla DC Comics (in Italia è apparsa per la prima volta sulla rivista “Corto Maltese”).

Un po’ nascosta nelle stanze di Palazzo Ducale (è alla fine del percorso espositivo) e limitata a una stanza abbastanza piccola, la mostra di “V come Vendetta” è stata realizzata con cura e offre un discreto numero di materiali originali da ammirare.

V for Vendetta - allestimento della mostra

L’allestimento è molto riuscito grazie a un’illuminazione a faretti il filo spinato tutt’intorno oltre a vari oggetti tratti dal fumetto come le onnipresenti rose e ovviamente la maschera di “V”, che rievocano l’atmosfera dell’opera e il mito che vi si è creato attorno.

V for Vendetta - maschera di V

Troviamo copertine a colori e pagine originali, nel graffiante bianco e nero di Lloyd. Le tavole sono molto pulite con pochissime correzioni e tranne rari casi l’uso del bianchetto è appena percettibile e serve a aggiungere qualche dettaglio o rendere il contrasto ancora più netto.

V for Vendetta - dettaglio da una tavola

I disegni esposti sono in stragrande maggioranza tavole edite ma ci sono anche diversi esempi del lavoro del colorista, John Higgins, ai cui colori sono sovrapposte le pellicole del nero delle tavole.
Il materiale esposto non è limitato a quanto edito: ci sono anche degli extra, in particolare si possono ammirare anche alcune rare (e splendide) illustrazioni a tutta pagina di Lloyd, esposte sulla colonna centrale della sala.

V for Vendetta - illustrazioni

La mostra “V come Vendetta – La Rivoluzione in bianco & nero” è curata da Mauro Bruni e Pierpaolo Putignano.
Si tiene presso il Palazzo Ducale di Lucca in Via Vittorio Veneto, 32 e resterà aperta tutti i giorni sino al 1 novembre, con orario dalle 9 alle 19. L’ingresso, come per tutte le mostre di Lucca Comics 2011, è gratuito.

Articolo originariamente pubblicato su Comicsblog.it



Pubblicato il 31/10/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link