Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

LiveJournal, Ellis, SecondLife e l’economia mondiale nell’era di Internet

Un altro pezzo dell’Internet sociale fa capolino in un nuovo micro-racconto dello scrittore Warren Ellis. Lo si può leggere gratuitamente su LiveJournal, sulle cui sorti al momento ci sono dei dubbi.

di Nicola D’Agostino

Dopo “FuTube” ecco un altro pezzo di Internet sociale fare capolino in un nuovo micro-racconto dello scrittore Warren Ellis. In “Tech Support” l’attenzione è rivolta a Second Life, in un mix ardito ma stimolante di economia, mondi virtuali e consumi energetici, il tutto condito da un pizzico di horror.

lj logoIl racconto, come i precedenti della serie, è stato pubblicato su LiveJournal, piattaforma che di recente è passata di mano: l’ha acquisita un gruppo russo che però dall’anno scorso già gestiva le operazioni in Russia (che conta il secondo gruppo utenti più numeroso dopo gli statunitensi).
È però opinione diffusa che, dopo la fuga per noia del suo creatore, LiveJournal abbia inanellato una serie di mosse poco felici e che abbia ormai perso quella preziosa credibilità come comunità e sia ormai a forte rischio di un esodo della sua utenza verso altre piattaforme concorrenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it