Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Liste, classifiche e consigli. Dalla Rete e per la Rete – Web 2.0, i siti della settimana (25)

Questa volta: come monitorare le passioni della blogosfera; un tentativo di statistica dei blog italiani; un motore di ricerca basato sulle opinioni.

di Nicola D’Agostino

bloggrrr
Alternativa a Technorati o alle varie classifiche di blog, blogrrr è una lista indipendente di blog organizzata per generi e paesi che promette qualche secondo di celebrità ai blogger sconosciuti.

LinknSurf
LinknSurf è rivolto a chi accede ad Internet via cellulare e vuole monitorare (ma anche condividere) indirizzi di siti e blog: sono supportati MySpace, Blogger, Xanga, LiveJournal, Msn, Flickr ed altri.

://URLFAN
Al grido di “classifichiamo i siti del Web 2.0”, Urlfan è un esperimento che monitora blog e feed cercando di scoprire e mostrare in tempo (quasi) reale gli argomenti e le passioni della blogosfera e in senso lato di Internet

top100.qix.it
Giovane ma già al centro di discussioni, interesse e anche qualche contestazione, è un tentativo di statistica della blogosfera italiana. I blog (ormai quasi un migliaio) sono monitorati giornalmente sulla base di varie fonti (tra cui Technorati) e classificati anche per categoria.

Tezaa
Si definisce un “opinion engine”, un motore (di ricerca) basato sulle opinioni: Tezaa è una comunità che si esprime su qualsiasi spunto o argomento, attuale e non, a colpi di sondaggi. Internet per far tesoro della saggezza comune?

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it