Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Linkbun.ch in azione

Dopo averlo annotato (e forse anche segnalato in una rubrica) ho provato “sul campo” il bookmarking aggregato di linkbun.ch

home di LinbunchL’occasione è venuta dalla ricerca di informazioni ed approfondimenti per un articolo sul progetto OpenSpime: l’indirizzo http://linkbun.ch/a1w aggrega alcune delle risorse trovate sull’argomento.

Vantaggi: semplice e rapido da usare, linkbun.ch non richiede alcuna registrazione e una volta riportati nella sua finestra gli indirizzi basta premere il pulsante “Bunch”. L’indirizzo risultante è, come si vede sopra, molto breve e oltre all’aggregazione offre anche l’abbreviazione (a la TinyUrl).

Svantaggi: non c’è registrazione né identificazione alcuna, e (di conseguenza) i gruppi di indirizzi non si possono modificare (ad esempio espandere), come confermato dall’help.

In competizione con ma.gnolia, del.icio.us, blogmarks & C.? No.
Seppure questi ultimi permettano di aggregare più indirizzi (pensiamo ai bundle di del.icio.us) non si sovrappongono per funzionalità e investimento di tempo.

Complementare? Sì. Quello offerto da Linkbun.ch è un bookmarking immediato e estremamente produttivo -seppure superficiale- con in più il bonus aggiunto della brevità e di un pizzico di privacy.