NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Lg Nexus 4: 10 app da installare subito

Lettura, fotografia, produttività, giochi, utility: ecco i software che non possono mancare sul Nexus 4 e sugli smartphone Android di fascia alta

di Nicola D’Agostino

Lg Nexus 4: 10 app da installare subito

Schermo da 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 768 pixel, fotocamera posteriore da 8 Megapixel, un processore capace (Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core), l’ultima versione del sistema operativo Android, la 4.2.2, nonché una batteria che dovrebbe garantire un’autonomia decente: sono le caratteristiche salienti del Nexus 4 prodotto da LG per Google e finalmente in arrivo anche nel nostro paese.
Ecco una lista di app per sfruttare e godere appieno di ciò che offre il dispositivo.

Uno schermo grande e ad alta risoluzione invoglia molto di più a leggere e guardare filmati anche sullo smartphone. Per scoprire e leggere notizie e altri contenuti online la scelta migliore è Flipboard (gratis), mentre per i film una delle app più potenti e versatili è MoboPlayer (gratis).
Lo spazio in più risulta comodo nell’annotazione e nella visualizzazione di idee, appunti e altri dati, ad esempio nel "supertaccuino" digitale Evernote (gratis) o nel suo concorrente Springpad (gratis) e lo stesso vale per le raccolte di immagini nelle bacheche virtuali di Pinterest (gratis).

Nexus 4 - fotocamera da 8 Megapixel

Per sfruttare appieno l’accoppiata schermo/fotocamera ci sono alternative molto più potenti dell’app fotocamera fornita di fabbrica in Android, tra cui svetta Camera ZOOM FX (1,99 Euro) grazie a cui possiamo controllare l’autofocus o il bilanciamento del bianco, impostare timer e timelapse o personalizzare i pulsanti a schermo.
Per un editing delle foto ad alto livello c’è la versione di Photoshop per Android, Photoshop Touch for phone (4,49 Euro) ma si possono ottenere ottimi risultati anche con Snapseed (gratis). A chi vuole disegnare consigliamo invece SketchBook Mobile (1,52 Euro).

Lo schermo più ampio rende ovviamente più avvincenti anche i giochi, in particolare quelli di azione. Grazie al chip quad-core sarà un piacere avventurarsi nelle torbide metropoli di Grand Theft Auto III (4,49 Euro) e Grand Theft Auto: Vice City (1,79 Euro) oppure sfrecciare sui circuiti automobilistici di Asphalt 6: Adrenaline (0,89 Euro) e Asphalt 7: Heat (0,89 Euro).

Chiudiamo con un’utility. Nonostante la batteria da 2.100 mAh, anche sul Nexus 4 è altamente consigliata l’installazione di un’app per il risparmio energetico. La migliore sul mercato è JuiceDefender (da gratis a 4,99 Euro): prolunga l’autonomia controllando la velocità della CPU, limita le sincronizzazioni e disattiva la connettività dati e/o quella WiFi in base al luogo in cui ci troviamo oppure quando la carica residua ha raggiunto livelli critici.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Google e LG.

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 3/05/2013 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link