Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Le straordinarie opere di Alan Moore”

La Black Velvet sta per pubblicare un corposo volume a cui ho collaborato traducendo testi e fumetti.

Copertina di Le straordinarie opere di Alan MooreIl tomo è una versione rivista e corretta, di “The Extraordinary Works Of Alan Moore”, curata originariamente nel 2003 da George Khoury per la TwoMorrows Publishing.

L’edizione in italiano, curata da smoky man, era in lavorazione da tempo (un paio d’anni) e per vari motivi la Black Velvet non aveva ancora dato alle stampe. Lo ha fatto in questi giorni con un annuncio sul sito web, per la felicità di chi ci ha lavorato sopra con passione e, spero, anche per quella degli appassionati di buon fumetto.

Cosa trovate in “Le straordinarie opere di Alan Moore”?

Anzitutto c’è

Una lunghissima intervista-fiume, la più lunga mai raccolta al mondo, in cui lo sceneggiatore inglese Alan Moore riflette sulla sua vita e sul suo lavoro in modo profondo e candido, parlando della sua intera carriera, fumettistica e non.

E poi

omaggi di alcuni tra i più importanti professionisti del mondo del fumetto anglosassone (come Neil Gaiman, Dave Gibbons, David Lloyd, Rick Veitch), […] vari esempi di sceneggiature, schizzi, estratti di fumetti poco conosciuti, un fumetto inedito mai pubblicato in Italia, il suo primo racconto e una bibliografia inglese e italiana.

Ecco di seguito l’incipit di uno degli omaggi a fumetti, una breve e irriverente storia scritta e disegnata da Veitch, tradotta dal sottoscritto e letterata e adattata graficamente (come tutte le altre) da Daniele Tomasi:

Moortek il maestoso!
Nota: il link punta a una versione della tavola con l’originale a fronte.

Il volume sarà in libreria “a novembre” ma probabilmente che le prime copie saranno a Lucca Comics, tra pochi giorni.

Per ora la Black Velvet non indica nè la foliazione nè il prezzo ma l’originale ha più di duecento pagine e presumo che l’esborso, che è consigliatissimo a chi ama Moore e non ha già l’originale in inglese, si aggirerà sui 25 Euro.