NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le piccole attenzioni di Firefox 3.0.5

Nell’ultima versione del browser open source oltre a sicurezza e stabilità ci sono anche nuove lingue, una ritoccatina all’accessibilità ed alla visualizzazione della licenza d’uso.

di Nicola D’Agostino

Le novità principali dell’ultimo aggiornamento di Firefox, 3.0.5 non riguardano solo sicurezza e correzione di bug. Nelle note di rilascio si può notare che gli sviluppatori di Mozilla hanno colto l’occasione per infilare altre aggiunte e ritocchi.

Una di queste è la comparsa di ulteriori versioni tradotte di Firefox in bengalese, galiziano, hindu, lettone e persino in esperanto che fanno salire il totale delle localizzazioni a ben 55.

Invisibili al grosso degli utenti ma da evidenziare sono poi tre correzioni all’accessibilita delle pagine web e alla visualizzazione dei contenuti da parte di chi ha handicap visivi e usa uno screen reader.
Altro piccolo passo in avanti verso l’usabilità è stato fatto nel mostrare la Eula, la licenza utente, che non viene più sottoposta durante l’installazione o l’apertura del disco (in Mac OS X) e la cui presenza (basta digitare about:rights nella barra degli indirizzi) è segnalata in maniera più discreta ed amichevole.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 18/12/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2020 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link