Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le peggiori applicazioni: BasicCal e WCalc per iPad

Cercate una calcolatrice per il tablet di Apple? Eccone due da evitare.

di Nicola D’Agostino

L’offerta di calcolatrici per iOS è enorme: nella ricerca fatta per la rubrica “Le migliori applicazioni per iPad”, conclusa con la scelta di Calculator++, ho individuato diverse centinaia di app e ne ho scaricate e provate parecchie decine.

Molte delle calcolatrici si sono rivelate troppo semplici, altre troppo complesse e molte altre sono state escluse a causa di interfacce inadeguate, affollate di elementi o proprio illegibili. Tra le peggiori in assoluto svettano due software gratuiti che hanno del tragicomico.

Cominciamo con BasicCal, che sull’App Store si legge essere “progettata per iPhone e iPad”, affermazione che si scoprirà essere decisamente opinabile.

In realtà non serve nemmeno provare per capire che BasicCal ha ampi margini di miglioramento. Già l’immagine caricata sullo Store di Apple, tralaltro l’unica immagine ufficiale del programma, mostra che qualcosa è andato orribilmente storto nella “progettazione”.
I simboli della calcolatrice, infatti, non sono allineati con le sagome dei tasti che dovrebbero accoglierli: l’allineamento è sfasato e numeri e operazioni sono in posizioni laterali, e in molti casi escono proprio fuori dai tasti.

La buona notizia è che scaricando e lanciando l’app si scopre che per fortuna il problema dell’allineamento non c’è. La cattiva notizia è che l’uso del termine “progettazione” è effettivamente eufemistico.

BasicCal portrait mode

Sia in modalità ritratto (portrait) che paesaggio (landscape) BasicCal fa un pessimo uso dello spazio e, tralaltro distorcendo le forme, lascia vuota una buona metà dello schermo dell’iPad.

BasicCal landscape mode

Passiamo a WCalc, che riesce nel difficile compito di risultare un software ancora peggiore.
Il software è realizzato esclusivamente per iPad ed è “una semplice calcolatrice che inoltre permette di guardare le previsioni del tempo”. Si, avete letto bene: una calcolatrice che fa anche da app meteo. Una calcolatrice che offre solo l’addizione e la sottrazione ma, rullo di tamburi… ha un grosso pulsante in basso con la scritta “weather”.

Scaricando e lanciando l’app si scopre che per quanto semplice, anche WCalc ha seri problemi ad adeguarsi alle dimensioni dell’iPad. In modalità ritratto lascia una fascia vuota sulla destra.

WCalc (portrait)

Ruotando l’iPad in modalità paesaggio lo spazio laterale aumenta e il tasto “weather” finisce tagliato e in parte fuori dallo schermo. Per fortuna è ancora possibile vederlo e premerlo, così da assistere al crash sistematico dell’app.

WCalc

BasicCal e WCalc sono entrambi disponibili gratuitamente sull’App Store. Evitate di scaricarle.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it