Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le novità di Songbird 1.2

Arriva una nuova versione di Songbird, che dialoga ancora di più con iTunes e permette l’ascolto delle radio di Last.fm.

di Nicola D’Agostino

Il team di Songbird ha reso disponile la nuova versione del software open source di gestione e riproduzione audio imparentato con Firefox.
Songbird 1.2 è scaricabile gratuitamente per piattaforma Windows, Linux e Macintosh con processore Intel (e in forma non ufficiale per altri sistemi operativi).

In questi tre mesi il team si è concentrato su vari aspetti, a partire da una pletora di migliorie prestazionali: il software è ora un po’ meno avido di risorse, più stabile e più veloce nella ricerca, selezione e eliminazione dei brani.

Songbird 1.2 - Last.fm and equalizer

Tra le novità di rilievo c’è un’interazione maggiore con Last.fm. Songbird 1.2 ora permette l’ascolto anche delle ‘radio‘ fatte dagli utenti del servizio e supporta i metadati permettendo di saltare da una trasmissione all’altra oltre che di salvare i link nella propria libreria.

È stato aggiunto un nuovo equalizzatore grafico a dieci bande per modificare l’acustica dei brani riprodotti, che richiama quello presente in iTunes.

Occhieggiano al software di Apple anche le altre due nuove funzioni.
Una garantisce la sincronizzazione con il materiale presente in iTunes, le cui canzoni e playlist sono accessibili da Songbird e viceversa. L’altra funzione ripropone l’organizzazione automatica di iTunes della musica, copiandola in un unico archivio centralizzato e organizzando i brani in cartelle e file in base ai dati e metadati presenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it