Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: WordPress

Post, pagine e commenti: scrivere e gestire il proprio blog basato su WordPress è facile e immediato grazie all’ultima versione dell’app ufficiale per iPad.

di Nicola D’Agostino

ipad-wordpress-splash

WordPress per iOS è il software ufficiale di Automattic per gestire il proprio blog o sito web basato sul cms WordPress da iPad come da iPhone e iPod touch.

Il software permette di scrivere, modificare e pubblicare post e pagine e di approvare o eliminare i commenti, sia che si tratti di un blog ospitato su wordpress.com che di una copia di WordPress installata su un proprio dominio. Per quanto il browser dell’iPad abbia più spazio a disposizione, l’interfaccia di WordPress non è comunque usabile appieno su tablet e l’app supplisce rendendo più facili e rapide molte delle operazioni di base.

Come funziona

La prima volta che si lancia l’app chiede di inserire le credenziali di un sito o blog basato su WordPress. In alternativa è possibile crearne uno ex novo su wordpress.com.

ipad-wordpress-start

Le informazioni richieste per l’accesso sono tre: indirizzo, nome utente e password. Nel campo dell’indirizzo si può anche omettere il protocollo http://.

La maschera di login al sito o blog basato su WordPress

È bene ricordare che nel caso di indirizzo diverso dai blog ospitati su WordPress.com è necessario che nelle impostazioni dell’installazione di WordPress (in Settings > Writing) sia spuntata la casella che recita “XML-RPC”. In caso contrario l’app non potrà comunicare con il software sul server.

Una volta fatto questo, l’indirizzo verrà aggiunto all’elenco e reso disponibile sulla sinistra. Sarà in una colonna chiamata “Blogs” se l’iPad è orientato orizzontalmente (preferibile) o in un menù a comparsa da un pulsante “My Blog” se l’orientamento è verticale (più macchinoso).

Selezionando l’indirizzo si accede all’interfaccia per gestire e modificare commenti, post e pagine, in quest’ordine. I commenti, di cui si vede autore, indirizzo e avatar, si possono moderare uno per uno con i pulsanti in basso a destra, oppure in massa con il pulsante edit in alto a sinistra.

Un commento selezionato dal blog di Mytech e le modifiche disponibili

Con un tap in basso a sinistra si passa invece a gestire i post, di cui nell’elenco si vede la data di pubblicazione o ultimo salvataggio.

Elenco dei post con un post selezionato

Per intervenire sul post si può usare il pulsante “Edit” in alto a destra o con un tap sull’area di destra del contenuto. Il risultato sarà la comparsa in sovraimpressione di un box simile a quello con cui si scrivono le email su iPad.

Modifica di un post con l'app di WordPress per iPad

Da qui si può intervenire sul testo, titolo, tag e categorie (con un tap comparirà a schermo la tastiera). Il pulsante in basso a forma di ingranaggio serve a impostare stato, visibilità e data. Quello a forma di occhio permette di vedere un’anteprima di pubblicazione, quello con la matita serve a tornare alla scrittura mentre sulla sinistra abbiamo un pulsante per prelevare e allegare immagini dalla libreria dell’iPad.

Il pulsante a forma di occhio mostra un'anteprima del post pubblicato

Per aggiornare (cioé salvare) si usa il pulsante “Update” in alto a sinistra altrimenti si può annullare ogni modifica usando il “cancel” in alto a sinistra.

Per creare un nuovo post si usa il pulsante in alto a sinistra con una matita in un riquadro: l’interfaccia è identica a quella della modifica con inserimento di titolo, metadati, immagini, impostazioni, anteprima e così via.

Scrittura di un nuovo post con WordPress per iPad

Quanto creato verrà salvato come post in locale e indicato come tale nell’elenco e, non appena possibile, verrà inviato al server.

La creazione e modifica di pagine non merita una trattazione a parte perché è identica in tutto e per tutto a quella appena descritta per i post.

Cosa manca

L’app di WordPress ha impiegato molto tempo per arrivare a un livello sufficiente di maturità e stabilità. Con questa versione paiono finalmente risolti i problemi e gli errori di incompatibilità con le installazioni di WordPress sui siti degli utenti.

Purtroppo non è ancora possibile gestire davvero tutte le operazioni di manutenzione del cms come quelle relative agli utenti, ai plugin e ai temi. Mancano inoltre anche numerose opzioni utili nella scrittura e nell’organizzazione dei contenuti. Non sono disponibili la ricerca dei post, la visione solo delle bozze o di quanto sta per essere pubblicato e nemmeno la modifica di tag e categorie.

L’app si rivolge e soddisfa le esigenze di chi fa un utilizzo “da blog” di WordPress tenendo fede al motto che mostra la prima volta: “start blogging from your iPad in seconds”. In altre parole è un software adatto a chi desidera uno strumento rapido e essenziale per scrivere, modificare e pubblicare contenuti evitando (o delegando ad altri) le operazioni editoriali o di gestione avanzata del sito.

Sull’App Store

WordPress per iOS è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 2.7.1. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per gli altri dispositivi touch. Per l’installazione e l’utilizzo è richiesto iOS 3.1.3 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it