Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Windosill

Un originale gioco per il tablet di Apple in cui ci vengono proposti rompicapo surreali, con una grafica e uno stile inconfondibili.

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

Windosill per iPad

Windosill di Vectorpark è un gioco per iPad basato sull’esplorazione di quadretti surreali interattivi in cui risolvere un rompicapo. Caratterizzato da uno stile di grafica ed interazione ben riconoscibile, il gioco risulta gioiosamente intuitivo.

Come si gioca

Un trenino giocattolo sul davanzale di una finestra (da cui il titolo) che dà su di una scena ogni volta diversa. Una porta di ingresso sulla sinistra e una di uscita sulla destra: per passare oltre dovremo interagire con il paesaggio fino a trovare o ottenere la “chiave” per andare avanti, ovvero un cubetto da inserire nello spazio ad esso riservato sopra la porticina.

windosill_01

Windosill non ha limiti di tempo, punteggi o “vite”. Ogni quadretto è un piccolo rompicapo, felicemente bilanciato tra il non essere difficile e frustrante ma neppure ovvio. La risoluzione di ogni situazione è sempre diversa, ma comunque coerente nella logica che ci viene spiegata attraverso indizi esclusivamente visivi, senza l’uso di parole.

L’introduzione al gioco non lascia dubbi su come interfacciarci con questo mondo surreale. In un ambiente nero e silenzioso emergono solo poche forme, che con i loro colori ci invitano a toccarle. Al contatto con il nostro dito rispondono sempre con un’animazione e un suono divertente e gratificante, che ci spinge a continuare a toccare ed esplorare.

windosill_02b

Il mondo di Windosill è coerente ed essenziale: anche quelle piccole cose che possono sembrarci gratuite ad un primo sguardo trovano un loro perché nel guidarci gentilmente verso l’uscita. Per andare avanti basterà osservare le forme e le interazioni, divertendoci e prendendo gusto nell’esplorare, e tutto verrà naturale. Sfere da ruotare, palline che si infilano in buchi rotondi, finestre che si aprono, leve da tirare, oggetti portati dalle onde da raccogliere: le combinazioni e i risultati saranno sorprendenti, ma i gesti da compiere non sono strani o insensati.

windosill_03

Windosill è stato spesso definito “breve”, con grande frustrazione del suo autore. Da un lato è così bello che quando si finisce se ne vorrebbe ancora, dall’altro si ferma prima di stancare. Probabilmente fa l’effetto di essere troppo breve se lo si vede semplicemente come una sfida alla risoluzione degli enigmi, e non come un meraviglioso giocattolo a cui tornare, magari in un momento in cui non si ha fretta.

Sull’App Store

Windosill è in vendita sull’App Store a 2,39 Euro. Il gioco è solo per iPad e necessita di iOS 4.3 o successivo.
Il gioco è nato in Flash ed è disponibile una demo online.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it