Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Virtuoso Piano Free 3

Provare qualche accordo, insegnare musica o suonare una melodia, anche in due: grazie a Virtuoso Piano Free 3 il tablet di Apple si trasforma in un pianoforte virtuale.

di Nicola D’Agostino

ipad-virtuosopianofree3splash

Virtuoso Piano Free 3 è un’app gratuita che trasforma l’iPad in uno strumento musicale classico simulando una o più tastiere di un pianoforte.

Nonostante le dimensioni ridotte del tablet di Apple e l’assenza di feedback tattile l’app è dicretamente usabile e offre interessanti opzioni di espressività per chi vuole suonare qualche melodia a una, due mani o, volendo, anche in compagnia con altri.

Come funziona

Appena lanciato Virtuoso Piano Free 3 non mostra alcuna schermata introduttiva ed è subito pronto all’uso, presentando sullo schermo dell’iPad due file di tasti e -nella parte superiore- un’area con vari pulsanti e controlli.

Sulla sinistra l’icona a forma di rombo permette di scegliere lo strumento o meglio il suono che emetteranno i tasti. Al momento la scelta è tra “Pianoforte a coda” e “Pianoforte Rotto”. La seconda opzione produce un suono di pianoforte scordato, paragonabile a quello dei pianoforti nei saloon dei film western.

Virtuoso Piano Free 3 e i due strumenti disponibili

Ogni fila di tastiere mostra solo alcuni tasti del pianoforte ma il loro numero, dimensione e altre caratteristiche si può variare. Ad esempio le due barre di scorrimento al centro, sopra ogni tastiera, e i tasti a forma di freccia permettono di spostarsi tra le ottave, ad esempio per usare due mani e suonare insieme melodia e accompagnamento.

I pulsanti “+” e “-“, invece, disposti ai due lati opposti riducono e ingrandiscono la grandezza dei tasti facendo entrare sullo schermo più o meno note e adeguano lo strumento alla grandezza delle mani di chi lo suona.

Dimensione variabile delle tastiere in Virtuoso Piano Free 3

I primi due pulsanti in alto a destra servono invece a passare da due tastiere a una sola e a ruotare la seconda tastiera in senso speculare, in una modalità “duetto”.

Virtuoso Piano Free 3 con una sola tastiera e con la seconda ruotata, pronto a un duetto

Il terzo pulsante fa comparire le impostazioni. Queste, purtroppo tradotte in maniera tragicomica in italiano, controllano opzioni sonore come il sustain o la comparsa di note e segnali visivi sui tasti.

Le impostazioni di Virtuoso Piano Free 3

Un consiglio personale è quello di non esagerare con la risonanza dato che l’app fornisce già diverse opzioni tra cui una risposta diversa a seconda di come, dove e quanto a lungo viene premuto il tasto.
Per ottenere il sustain basta tenere il dito sul tasto e viceversa per fermare la risonanza basta alzarlo. Allo stesso modo se il tocco è in fondo al tasto si ottiene il piano mentre spostandosi verso il bordo si va sempre di più verso il forte con un effetto di crescendo.

La versione giusta

La 3 non è l’unica versione di Virtuoso Piano pensata per iPad: c’è anche Virtuoso Piano Free 2 HD, un’edizione precedente dell’app e dall’icona praticamente indistinguibile. È più semplice e con meno opzioni e un solo suono, ma è comunque più che usabile e ha requisiti di sistema più bassi.

Virtuoso Piano Free 2 HD e le sue opzioni ridotte

Esistono poi ulteriori versioni: alcune hanno funzioni in più, come la Pro e la Celesta, in vendita a cifre estremamente accessibili (0,79 e 0,99 centesimi). Purtroppo sono tutte realizzate per iPhone e iPod touch e non sono ottimizzate per il maggiore spazio utile che offre il tablet.

Sull’App Store

Virtuoso Piano Free 3 è disponibile sull’App Store in una versione unica ottimizzata per iPhone, iPod touch e iPad. Il programma è gratuito e richiede iOS 4 o superiore.
La versione precedente, Virtuoso Piano Free 2 HD, è anch’essa gratuita e richiede iOS/iPhone OS 3.1 o superiore.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it