Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: U Connect

Un gioco semplice e avvincente che trasforma l'iPad in una piccola lavagna su cui risolvere, disegnando con le dita, rompicapo geometrici.

di Nicola D’Agostino

Il logo di U Connect
Il logo di U Connect

U Connect per iPad (e iPhone) è un gioco che trasforma il tablet di Apple in una lavagna su cui bisogna affrontare, disegnando, puzzle man mano sempre più complessi.

Il software è pensato appositamente per l’interfaccia touch: per risolvere il rompicapo e passare al successivo bisogna infatti usare le dita tracciando linee sullo schermo indovinando un percorso geometrico prestabilito ma sconosciuto all’utente.

Come si gioca

Le regole di U Connect sono semplici: l’app propone, tracciate con un tratto che imita il gesso, delle figure. Queste hanno degli snodi da cui partire. L’obiettivo è di ritracciare progressivamente, colorandole, tutte le linee da cui è composta la figura sullo schermo.

Uno dei puzzle di U Connect
Uno dei puzzle di U Connect

Non bisogna però mai passare più di una volta sullo stesso tratto, pena la mancata soluzione del rompicapo. In qualsiasi momento è possibile tornare indietro rifacendo il percorso al contrario oppure ricominciare da capo con un tap sulla scritta “clear” in alto.

Uno dei puzzle di U Connect in corso di soluzione
Uno dei puzzle di U Connect in corso di soluzione

Più si va avanti e più le forme sono complesse e irregolari, talvolta con linee dal senso obbligato oppure opzionali. In caso di difficoltà si possono chiedere dei suggerimenti, ad esempio sul punto migliore da cui cominciare, premendo la scritta “hint” che si trova in basso.

Un altro dei molti puzzle di U Connect
Un altro dei molti puzzle di U Connect

Tramite la scritta “menù” si può invece passare a vedere una elementare schermata demo o si va a modificare le opzioni come il cambio dello sfondo e del tema grafico.

Il gameplay di U Connect è elementare ma non per questo il gioco risulta banale o facile, anzi. L’idea e l’implementazione sono ottime e l’interazione diretta con le dita sullo schermo dell’iPad (e degli altri dispositivi della famiglia iOS) combinata con una grafica essenziale un po’ grezza rende l’app intuitiva e coinvolgente. A questo va aggiunto che i puzzle non sono semplici come sembrano e ci vuole un po’ di tempo per risolvere anche solo le cinquanta figure della versione gratuita (U Connect Lite).

L’unico appunto è che sebbene sia possibile giocare sia con l’iPad orientato orizzontalmente che in verticale la seconda modalità è preferibile. Nella prima modalità, infatti, può succedere che i bordi delle figure si sovrappongono alle scritte sui lati che fanno da pulsanti causando qualche problema nel gioco.

Sull’App Store

U Connect è disponibile sull’App Store a 1,59 Euro e offre 1000 puzzle, quattro modalità di gioco e la possibilità di cambiare lo sfondo. Esiste anche U Connect Lite che ne è la versione gratuita, senza pubblicità ma con soli 50 puzzle e due sfondi.

Entrambi i software sono alla release 1.1, sono progettate sia per iPad che per iPhone (nonché iPod touch) e richiedono come sistema operativo iOS 3.2 o superiore.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it