NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: TumbleOn

Trasformiamo il tablet di Apple in un comodo e spettacolare sistema per guardare le migliaia di immagini che ogni giorno vengono pubblicate e condivise su Tumblr.

di Nicola D’Agostino

ipad-tumbleon-splash

TumbleOn è un visualizzatore per iPad delle immagini sugli account di Tumblr.

Il punto di forza dell’app è la sua interfaccia, che recupera le immagini sul nostro e sugli altri account che seguiamo e le assembla in forma di una affascinante muraglia iconografica da scorrere e da cui selezionare le cose più interessanti.

Come funziona

TumbleOn non è un client per Tumblr. Anzitutto perché non è uno strumento di blogging ma è votato esclusivamente alla fruizione delle immagini. In seconda battuta perché non necessita di avere un account sul servizio: anche senza avere un account è possibile deliziarsi gli occhi con centinaia di immagini.

ipad-tumbleon-immagini

Gli sviluppatori dell’app hanno già precaricato gli indirizzi di numerosi tumblelog. Alcuni vengono mostrati all’avvio del programma, ma altri si possono recuperare scegliendo “Explore” sulla colonna di sinistra e poi andando sulla voce “Our Picks”.

ipad-tumbleon-explore

Il login con le proprie credenziali è comunque possibile e consigliato, usando “Account” nella colonna di sinistra.

ipad-tumbleon-login

L’aggiunta del proprio account Tumblr permette di utilizzare TumbleOn per vedere e richiamare da “Bookmarks” le immagini nel nostro dashboard, i “like” dati in passato mentre andando in “Explore” le voci diventano tutte funzionanti e possiamo, ad esempio, scartabellare tra i singoli tumblelog che seguiamo.

ipad-tumbleon-bookmarks

ipad-tumbleon-following

Selezionando una qualsiasi di queste voci torniamo a immergerci nel “flusso” di immagini, con l’interfaccia a tutto schermo composta dalla muraglia di immagini. In qualsiasi momento è possibile selezionare un’immagine per vederla più in dettaglio.

ipad-tumbleon-imgblogactions

Dal dettaglio -se si è fatto login su Tumblr- è possibile interagire con l’immagine in vario modo, sia con le funzioni standard di “like”, reblog e segnalazione, che con le “Blog actions” proposte da TumbleOn. Queste includono anche l’avvio di una modalità slideshow, che presenta le immagini a schermo intero.

ipad-tumbleon-slideshow

Sull’App Store

TumbleOn è in vendita a 1,59 Euro sull’App Store nella versione 2.0.2, che richiede iOS 4.3 o successivo ed è compatibile solo con iPad.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link