Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Trajector

Sapete prevedere una traiettoria con la massima accuratezza e colpire obiettivi sempre più complessi? Dimostratelo cimentandovi con questo gioco per iPad e iPhone.

di Nicola D’Agostino

ipad-trajector-splash

Trajector è un gioco di abilità e strategia per iPad (e iPhone) basato sulle leggi della fisica.

L’app ha una grafica essenziale e un meccanismo di gioco tanto immediato quanto versatile che presenta sfide sempre più complesse e avvincenti, che possono essere risolte solo individuando la tattica giusta.

Come si gioca

Le regole di Trajector sono semplici e vengono presentate nei primi livelli. L’obiettivo ultimo consiste nel far raggiungere alla pallina luminosa il foro di uscita utilizzando il dito per impostare la traiettoria che verrà seguita nei tiri. Oltre alla direzione è possibile scegliere l’intensità del tiro e l’app mostrerà un’anteprima della traiettoria con anche i punti in cui la pallina andrà a sbattere contro oggetti o pareti della zona di gioco.

La fase di impostazione della traiettoria

Prima di raggiungere l’obiettivo è quasi sempre necessario raccogliere altre palline colorate, colpendole.

Tiro con un oggetto raccolto

Non bisogna però superare il numero massimo di tiri consentito, altrimenti si dovrà ricominciare il livello da capo, tramite il pulsante di pausa in alto a sinistra.

Un livello risolto e la schermata per proseguire o ricominciare

Trajector ha ben cento livelli e andando avanti la complessità e il divertimento aumentano, a causa di nuovi elementi come zone che disturbano la gravità, pareti da superare e sistemi che teletrasportano la pallina o che la possono distruggere se vi cade sopra.

ipad-trajector-03antigrav
ipad-trajector-04teletrasp

Oltre che da soli è possibile giocare anche in due. Scegliendo questa modalità, Trajector divide lo schermo dell’iPad e offre due zone di gioco più piccole ma indipendenti, poste una di fronte all’altra.

Trajector nella modalità per due giocatori

Sull’App Store

La versione 3.2 di Trajector è scaricabile gratuitamente dall’App Store. L’app è universale e compatibile, oltre che con iPad, anche con iPhone e iPod Touch. Richiede iOS 4.2 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it