Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: Toca Kitchen

Il tablet di Apple si trasforma in una cucina per bambini, per insegnare, divertendosi, che bisogna sì mangiare ma che ognuno ha i suoi gusti

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

ipad-tocakitchen-splashb

Toca Kitchen è un gioco divertente e educativo per i piccoli utenti di iPad (e iPhone).

L’app è prodotta da Toca Boca, software house svedese specializzata in “giocattoli digitali” per bambini: l’obiettivo in questo caso è dar da mangiare a quattro affamati commensali scegliendo qualcosa dal frigo, preparandolo e mettendolo nel piatto e poi osservando le reazioni.

Come si gioca

Dopo aver fatto partire l’app selezioniamo chi sfamare: un bambino, una ragazzina, un gatto o un bue.

ipad-tocakitchen-02

Scegliamo qualcosa dal frigorifero, prendiamolo e trasciniamolo con il dito.

ipad-tocakitchen-03

Possiamo mettere il cibo nel piatto oppure provare a darlo direttamente da mangiare: il nostro commensale spalancherà la bocca per essere imboccato!

ipad-tocakitchen-04

Noteremo come alcuni alimenti scatenano l’entusiasmo, altri vengono mangiati ma poi non piacciono, altri suscitano talmente ribrezzo da essere rifiutati e cadono sotto il tavolo.

ipad-tocakitchen-05

Alcuni non vengono accettati, ma ci viene suggerito come potremmo prepararli per renderli più appetibili. Ad esempio l’uovo può essere fatto in padella.

ipad-tocakitchen-06

Nella zona cucina abbiamo a disposizione un tagliere, un tritatutto, una pentola di acqua, una padella, un forno a microonde. Ogni cibo può essere lavorato in varie maniere, anche a più riprese. Purtroppo non è possibile combinare più ingredienti.

ipad-tocakitchen-07

Toca Kitchen prende spunto dai giochi spontanei di imitazione degli adulti che fanno da mangiare, e non si conclude sull’iPad (o sull’iPhone) ma vede idealmente il genitore o gli amici del bambino partecipare con commenti, suggerimenti e spunti per parlare e riflettere sul cibo e sull’alimentazione.

ipad-tocakitchen-08

Sull’App Store

La versione 1.0.1 di Toca Kitchen è in vendita sull’App Store a 1,59 Euro. L’app è universale e ottimizzata con iPad, iPhone e iPod Touch: i requisiti di sistema sono: iOS 4.2 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it