Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Textastic Code Editor

Un editor avanzato per creare e modificare agilmente con l’iPad siti web, codice sorgente e documenti complessi: sia in locale che archiviati su server online.

di Nicola D’Agostino

ipad-textst-splash

Textastic è un programma rivolto a sviluppatori e webdesigner e permette la modifica, creazione e gestione di file in codice sorgente sul tablet di Apple.

L’app è un editor di testo versatile e potente con una tastiera speciale e numerose funzioni quali l’evidenziazione della sintassi e il trova e sostituisci. Oltre a lavorare in locale è in grado di accedere ai file su server remoti attraverso i protocolli FTP, SFTP e a account WebDAV e Dropbox.

Come funziona

Textastic, o meglio Textastic Code Editor, può essere utilizzato sia in modalità portrait che landscape. La seconda è preferibile perché espone tutta l’intarfaccia e in particolare l’elenco dei file sulla sinistra, che altrimenti sono accessibili tramite un pulsante con menu a comparsa.

Come si presenta Textastic al primo utilizzo

La prima volta che si utilizza l’app all’interno si trova un solo file con estensione .textastic, con una succinta guida all’utilizzo. Con il programma in realtà si può lavorare su qualsiasi file di puro testo, a prescindere dall’estensione. Per avere più informazioni si può accedere all’Help con il pulsante in alto a sinistra, nella colonna che mostra i file, mentre con il pulsante “Edit” è possibile rinominarli, spostarli o eliminarli.

Premendo il pulsante in basso con il “+” si può invece creare ex novo un file o una cartella in locale, sull’iPad.

Interfaccia per la creazione di un nuovo file (o cartella) in Textastic

Oltre al nome è possibile specificare alcune caratteristiche. Altre ancora (come la dimensione e il tipo di font o l’utilizzo di maiuscole automatiche) si possono decidere nelle impostazioni, a cui si accede con l’icona a forma di chiave inglese, sempre in basso a sinistra.

La tastiera con caratteri extra di Textastic

Una delle caratteristiche più utili di Textastic è la fila di tasti addizionali in cima alla tastiera standard di iOS, che offrono in prima battuta parecchi caratteri solitamente utilizzati nell’editing di codice sorgente, che si tratti di programmi o pagine web. Durante l’editing Textastic mostra in alto a destra a che riga e colonna ci si trova e facendo tap con due dita compare inoltre un sistema di navigazione per spostarsi nei documenti molto lunghi.

In alto a destra ci sono vari pulsanti per annullare l’inserimento di testo, per passare dalla visualizzazione del codice a un’anteprima dei file HTML e in Markdown. Gli ultimi tre offrono ricerca/trova e sostituisci, informazioni e proprietà del file e l’invio del contenuto o l’apertura con altre app (ad esempio con un browser).

ipad-textst-findpropsend

Textastic non fuziona solo in locale. È in grado di accedere, importare e gestire file su server e spazi su Internet, cosa che lo rende estremamente utile per modificare “on the road” archivi di testo, siti web o repository di codice.

Facendo un tap sull’icona a forma di globo terrestre, in basso a sinistra, l’interfaccia dell’app ruota e si accede a quella del “File Transfer”.
I protocolli supportati sono l’FTP, l’SFTP, account su server WebDAV e su Dropbox.

L'interfaccia per il trasferimento di file e i protocolli supportati da textastic

Oltre a fare in remoto le stesse operazioni che in locale è possibile contrassegnare e scaricare file per visualizzarli, e modificarli sull’iPad oppure inviare file già elaborati tramite il pulsante Upload, in basso a sinistra.

Accesso via FTP ai file di un tema di WordPress

Dopo aver effettuato il download basta fare un tap per tornare all’interfaccia di editing.

Quando si modificano file Textastic riconosce e colora automaticamente la sintassi di numerosi tipi di linguaggi e offre altre utili funzioni contestuali. Una di queste è che il menù per inviare si arricchisce di voci per l’upload e il download sul e dal server.

Editing in locale di un file PHP scaricato via FTP

Sull’App Store

Textastic Code Editor è in vendita sull’App Store a 7,99 Euro nella versione 3.0, solo per iPad. L’app richiede iOS 4.2 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it