NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Splice : Tree of Life

Un rompicapo di logica tra scienza e poesia

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

Splice-Tree-of-Life_00

Splice : Tree of Life di Cipher Prime è uno stimolante gioco di logica immerso in un’atmosfera eterea e rilassante.

Come si gioca

Ogni livello del rompicapo ci chiede di cambiare la conformazione di una catena più o meno lunga e ramificata, riarrangiando gli elementi con un numero limitato di mosse. A rendere il tutto interessante sono le regole con cui si costruisce la catena e la graduale introduzione di funzioni speciali da attivare in sequenza.

Splice-Tree-of-Life_01

Quando tocchiamo un elemento la catena viene temporaneamente tagliata (splice) in quel punto, riorganizzandosi di conseguenza e mostrandoci tutti i punti in cui possiamo trascinare e attaccare il pezzo staccato. La manipolazione diretta con le dita è particolarmente intuitiva e soddisfacente.

Il gioco svela i suoi meccanismi uno per uno in delle serie di sfide dalla curva di difficoltà ben calibrata, ma non ci tiene troppo per mano: quel tanto di spirito di osservazione necessario all’inizio per comprenderlo servirà a coinvolgerci e motivarci per addentrarci nel gioco.

Splice-Tree-of-Life_02

L’iconografia e la logica di Splice evocano il mondo della biologia. Gli elementi delle catene sembrano bacilli visti al microscopio elettronico a scansione, mentre il modo in cui si combinano, formando legami e disponendosi in modi diversi nello spazio, ricordano la teoria degli orbitali atomici e della struttura molecolare. Le catene risolte vengono incorniciate come in un vetrino e si allontanano sfumandosi nell’ambiente etereo e pieno di indefinite particelle luminose in cui siamo immersi.

Per quanto i rompicapo possano diventare impegnativi, Splice non crea tensione: i colori sono piacevoli e la colonna sonora è un fraseggio di pianoforte. Non ci sono limiti di tempo e non veniamo mai puniti per i nostri errori, ma possiamo sempre ricominciare o tornare indietro di un passo per provare una soluzione diversa.

Sull’App Store

Splice : Tree of Life è in vendita sull’App Store a 2,99 Euro in una versione ottimizzata solo per iPad. L’app richiede iOS 4.0 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 12/09/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link