NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per iPad: Spider: Bryce Manor HD

Un ragno va a caccia, tesse la tela e mangia gli insetti, ignaro dei drammi umani… o no?

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

Le migliori applicazioni per iPad: Spider: Bryce Manor HD

Spider: Bryce Manor HD di Tiger Style (autori anche della splendida avventura Waking Mars) è un gioco per iPad che funziona su due piani: una caccia dal sapore arcade, con varie modalità a tenere alto l’interesse, e un’avventura rompicapo. Un’interpretazione non esclude l’altra, e il bello del gioco sta nella libertà che ci lascia nel decidere il nostro livello di coinvolgimento.

Come si gioca

Spinto dalla fame, un ragno lascia il bosco per avventurarsi in un’abitazione umana. Lo guideremo nell’esplorare gli ambienti alla ricerca delle prede più succulente, indicando la strada con il dito, facendolo correre e saltare. Per non lasciarlo morire di inedia dovremo osservare il comportamento delle varie specie di insetti, che dovremo quindi insidiare nel modo più appropriato con tele disposte ad arte e attacchi diretti o indiretti.

Dopo aver esplorando tutta la casa potremo ripetere l’esperienza scegliendo una delle altre modalità di gioco, dall’abbuffata a tempo al multigiocatore.

spider_brycemanor_01

Introdotti a questa logica del gioco nei primi livelli, probabilmente non baderemo granché agli oggetti che incontreremo, guardandoli semmai dal punto di vista del ragno come punti d’appoggio per un salto o una tela. Ma per la fine della nostra prima esplorazione ci saremo forse resi conto che c’era anche altro a cui far caso. Sta a noi decidere se nel nostro secondo giro vogliamo concentrarci sulla caccia alla zanzara o ripetere il viaggio guardando gli ambienti e il gioco stesso con occhi diversi.

spider_brycemanor_02

In questo secondo caso ci troveremo a raccogliere indizi, fare ipotesi, interagire con l’ambiente in maniera decisamente più deliberata. C’è un rompicapo da risolvere e un mistero da svelare, ma sopratutto c’è una storia decisamente umana da scoprire.
Che si tratti del comportamento degli insetti o di quello degli uomini, Spider: The secret of Bryce Manor ci invita ad osservare ed interpretare, e a chiederci a che gioco stiamo giocando.

Sull’App Store

Spider: Bryce Manor HD è disponibile sull’App Store a 0,89 Euro, ed è solo per iPad. È compatibile con tutti i modelli e richiede iOS 4.3 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 23/01/2013 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link