Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: Space Dragons

Immergiamoci in un’ambientazione fantastica e con tap ben assestati sullo schermo dell’iPad percorriamo le colline aliene di Aldebaran in un caleidoscopio di colori e suoni.

di Nicola D’Agostino

ipad-spacedragons-splash

Space Dragons è un gioco per iPad (e iPhone) in cui bisogna far scivolare delle creature su e giù per delle colline aliene cercando di guadagnare sempre più inerzia e velocità.

L’app ha un meccanismo di gioco semplice e avvincente che sfrutta appieno l’interfaccia touch, una grafica estremamente curata con vari schemi di colore e un gradevole sottofondo musicale. Il risultato, anche se non proprio originale, è un software molto particolare, ipnotico e al tempo stesso rilassante.

Come si gioca

Appena lanciato Space Dragons presenta una schermata di “copertina”. In basso ci sono una serie di punti che indicano la presenza di altre schermate e sfogliando verso sinistra si passa a quella che spiega come giocare.

Sul paesaggio collinoso si muovono dei “dragoni spaziali” che assomigliano a dei vermi spaziali che dobbiamo aiutare a procedere: in prossimità di una discesa bisogna fare un tap sullo schermo per far acquisire inerzia e acquistare velocità facendo salti sempre più grandi.

ipad-spacedragons-tap

È fondamentale il tempismo: un tap nel punto e momento sbagliato non solo non fa guadagnare velocità e punti ma è controproducente e rallenta le creature.

ipad-spacedragons-tempismo

Durante il gioco il punto di vista cambia automaticamente a seconda della velocità e i salti più grandi vengono accompagnati da esplosioni floreali e effetti sonori mentre in sottofondo c’è un motivo di pianoforte discreto ma estremamente orecchiabile.

Un salto dei dragoni alieni

Space Dragons è integrato con il Game Center di Apple dove vengono inviati i punteggi ma è possibile giocare anche senza: l’accumulo dei punteggi è un di più e non limita o cambia il gioco. Si può procedere quanto si vuole e anche lasciare andare l’app per conto suo per un po’ dato che non ci sono limiti di tempo e tantomeno c’è il rischio che le creature arrestino la corsa.

ipad-spacedragons-customize

Sfogliando le schermate successive ci sono varie opzioni e funzioni accessorie, tra cui la possibilità di disattivare suoni o musica e di cambiare il tema di colore sia del paesaggio che dei “dragoni spaziali”.

Space Dragons e Tiny Wings

Gli appassionati di videogame su iOS avranno probabilmente notato che l’app assomiglia molto un programma per iPhone, il gioco Tiny Wings, in cui bisogna lanciare e far planare un buffo uccellino su e giù per delle colline dalla grafica cangiante.

Lo sviluppatore non ha mai nascosto la similitudine: Space Dragons è un clone dichiarato di Tiny Wings ed è nato come progetto per studiare, capire e ricreare in maniera indipendente l’interazione e l’ambientazione dell’originale, grazie all’utilizzo di un framework chiamato Cocos2d. Space Dragons è un’app decisamente meno “giocabile” e con personaggi meno accattivanti ma altrettanto coreografica e bella che -oltre a essere gratuita- ha per ora il vantaggio di essere nativa per iPad, a differenza di Tiny Wings.

Sull’App Store

Space Dragons è scaricabile gratuitamente dall’App Store nella versione 1.2. L’app è universale e funziona sia su iPad che su iPhone e iPod touch (dal 3GS e iPod touch di terza generazione in poi) e richiede iOS 3.1 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it