Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Panorama – Le migliori applicazioni per iPad: SoundPrism

Trasformiamo l’iPad in un synth virtuale immediato e potente allo stesso tempo: per provare, suonare e anche registrare le nostre creazioni musicali, piccole o grandi che siano.

di Nicola D’Agostino

ipad-soundprism-splash

SoundPrism è un’app gratuita che trasforma l’iPad (e l’iPhone) in uno strumento musicale per suonare, comporre e registrare facilmente musica in forma visuale.

Il programma ha un’interfaccia molto curata oltre che d’effetto e rende semplice e intuitivo suonare note e accordi di tastiera. Al tempo Soundprism nasconde numerose finezze e opzioni a disosizione di musicisti e compositori più abili e ambiziosi.

Come funziona

Soundprism può essere utilizzato solo con l’iPad orientato in modalità landscape, verticale. Gran parte dello spazio a schermo è occupato da una griglia solorata mentre in alto e in basso abbiamo una serie di pulsanti per controllare numero, qualità e tipo di suoni.

Interfaccia di Soundprism su iPad

Per suonare basta toccare uno o più punti della griglia, che si illuminerà ed emetterà note singole o accordi di organo, pianoforte o sintetizzatore (ma non solo). La fascia sulla sinistra serve a suonare le (singole) note di basso.

Soundprism per iPad in azione

L’app è pensata per aiutare l’utente e suonare automaticamente accordi anche senza premere più caselle. I pulsanti in alto servono appunto scegliere se suonare note singole, due note o triadi, nonché le ottave.
I pulsanti in basso controllano il tipo di suono (i simboli a forma di cerchio e di quadrato), a tenere la nota (la mano) e l’ultimo a destra serve a passare alla versione Pro dell’app.

Premendo il pulsante a forma di casa sulla sinistra compare invece il menù.

Il menù di Soundprism per iPad

Da qui è possibile passare alle preferenze e attivare le “Pitch Labels” ovvero far comparire i nomi delle chiavi nella zona del basso a sinistra. In questo modo sarà più facile capire la tonalità in cui ci si trova (è indicata dalla nota centrale) e cambiarla trascinando verso l’alto o il basso la striscia. Oltre ai nomi delle tonalità varierà anche il colore di tutta la griglia.

Soundprism con la chiave cambiata (in Mi minore)

Una volta che si padroneggia l’app, dal menù è anche possibile attivare la registrazione durante la quale il pulsante home si trasformerà in uno a forma di punto (che pulsa).

Una registrazione in corso

Ripremendo il pulsante si fermerà la registrazione, verrà chiesto se si vuole effettivamente salvare (e attendere per la compressione dell’audio) e poi sarà possibile inviare l’audio come allegato (in formato AAC e con estensione .m4r, quella delle suonerie) in una email.

L'invio di una registrazione di Soundprism

Nell’email ci saranno link alla registrazione per passarla a iTunes o per riprodurla in Soundprism, cosa comoda se si registra una base e ci si vuole suonare sopra.

La guida

Soundprism è facilissimo da usare in maniera intuitiva e immediata ma per padroneggiarlo e sfruttarlo appieno è richiesto del tempo e soprattutto una comprensione non superficiale delle sue funzioni e automatismi sonori. Una delle opzioni del menù serve proprio a questo. “How to play” ridireziona al sito web www.soundprismhowto.com che raccoglie guide e demo e numerose spiegazioni. Il sito web è pensato per la navigazione da iPad ma è fruibile anche da un qualsiasi computer.

In particolare è consigliata la consultazione dei capitoli che spiegano le basi dell’utilizzo e la visione dei video, che fanno vedere (e sentire) cosa si può fare con l’app. Ecco di seguito due filmati esplicativi che ho selezionato e che mostrano prima dieci modi in cui suonare una semplice cadenza su base dance e di seguito come utilizzare Soundprism per eseguire un celebre brano di Bach.



 

Sull’App Store

SoundPrism è disponibile sull’App Store in una versione unica, arrivata alla 2.0, e ottimizzata sia per iPhone e iPod touch che per iPad. Il programma è gratuito e richiede iOS 4.2 o superiore.
Esiste una versione a pagamento, SoundPrism Pro, che costa 12,99 Euro e include il supporto al MIDI e può essere quindi usata per controllare altri strumenti.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it