Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per iPad: SoundCloud

Un archivio online con tanta musica e audio da ascoltare e commentare o a cui aggiungere le proprie registrazioni: anche dal tablet di Apple, grazie alla nuova app ufficiale.

di Nicola D’Agostino

ipad-soundcloud-splash

SoundCloud è un software per accedere da iPad (e iPhone) all’omonimo servizio che permette di condividere e ascoltare musica e qualsiasi contenuto audio.

Adottato da moltissimi artisti ed etichette, SoundCloud si sta affermando come il nuovo standard per la condivisione rapida di brani per musicisti e dj ma anche per radio e giornalisti e chiunque abbia dell’audio che vuole pubblicare online (e magari riutilizzare altrove). L’app ufficiale per iOS, ottimizzata di recente per iPad, offre di caricare e soprattutto di scoprire e ascoltare – legalmente – tanto materiale musicale.

Come funziona

Per utilizzare l’app è necessario inserire le proprie credenziali di accesso (se si è già utenti) altrimenti bisgna creare un nuovo account base, che è gratuito. Una volta fatto login, al primo utilizzo verrà mostrata una lista di utenti che Soundcloud suggerisce di seguire e ascoltare.

L'interfaccia di SoundCloud per iPad con gli utenti suggeriti

Selezionando uno degli utenti (in questo caso un’etichetta discografica) si passa a vedere una scheda con vari dati e il pulsante per il “follow” e sulla destra un elenco dei brani caricati sul servizio.

Scheda di un utente su SoundCloud e elenco dei brani

Facendo tap su uno dei brani parte la riproduzione e l’interfaccia dell’app mostra in basso i controlli e (in piccolo) la forma d’onda con i commenti degli utenti. Premendo il pulsante sulla destra con le quattro frecce si può interagire a tutto schermo con il brano aggiungendo il proprio commento in un punto preciso e leggendo cosa hanno scritto gli altri.

Su SoundCloud si può commentare l'audio

L’ascolto dei brani prosegue anche in background: l’app di SoundCloud utilizza il multitasking di iOS 4 (e seguenti) e oltre a sentire l’audio, si può controllarne la riproduzione tramite l’area e i controlli comunemente occupati dall’app iPod.

SoundCloud supporta la riproduzione in background di iOS

Gli utenti che abbiamo deciso di seguire con il “follow” e i brani a cui abbiamo apposto il “Like” sono elencati da due voci nell’interfaccia dell’app, da cui si può accedere velocemente per controllare le ultime novità o ascoltare i brani preferiti.

Lista dei "follow" su SoundCloud

È inoltre possibile fare ricerche per genere o parole chiave tra i brani. Basta selezionare l’icona a forma di lente d’ingrandimento sul lato sinistro e scegliere una categoria tra quelle presenti o digitare i termini che ci interessano.

La ricerca tra i contenuti audio caricati su SoundCloud

Oltre ad ascoltare e seguire il lavoro degli altri è possibile caricare le proprie registrazioni e produzioni. Nell’app per iOS lo si fa premendo il pulsante tondo arancione con la scritta “REC” che è accessibile quasi sempre in fondo a destra.

ipad-soundcloud-interfrec

In fase di registrazione (che su iPad e iPhone può essere solo “dal vivo”) l’interfaccia mostrerà un contatore del tempo e un’anteprima della forma d’onda.

SoundCloud mentre registra

Una volta terminata la registrazione si può dare un titolo e scegliere di caricarla subito su SoundCloud o solo di salvarla insieme agli altri brani, nella voce “Your sounds”, da cui si può riascoltare, modificare, eliminare o effettuare l’upload.

Elenco dei brani già caricati e/o quelli appena registrati

I limiti

L’app di SoundCloud può solo registrare “dal vivo”, dal microfono: a differenza del browser non si possono selezionare brani già creati o comunque pronti, nè dalla Libreria di iTunes nè da altra app come Dropbox. È però possibile caricare i file inviandoli dal dispositivo come allegati in email, utilizzando un indirizzo speciale che si può reperire nei “laboratori” di SoundCloud.

Un altro limite è invece legato all’account gratuito che permette di caricare massimo 120 minuti di audio. A chi ha bisogno di più spazio e altre caratteristiche per la condivisione (come la creazione di gruppi e set) sono rivolti i piani premium che partono da 29 Euro all’anno.

Sull’App Store

SoundCloud è disponibile gratuitamente sull’App Store nella versione 2.0.1. Il software è unico e ottimizzato sia per iPad che per iPhone e iPod touch. Per l’installazione e l’utilizzo è richiesto iOS 4.0 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it